La Polizia Locale di Mantova, grazie a fototrappole installate vicino alla Legnaghese, ha multato 12 persone per abbandono di rifiuti in una settimana, confermando una politica di tolleranza zero. Altri fotogrammi sono in analisi e sono previste ulteriori sanzioni.
Lotta all’abbandono dei rifiuti
Numerosi cittadini avevano segnalato sacchetti abbandonati nel piazzale antistante un supermercato nei pressi della Legnaghese. Su impulso dell’Assessore Andrea Murari, l’Unità di Polizia Amministrativa della Polizia Locale di Mantova ha avviato un’operazione mirata a reprimere questi comportamenti, utilizzando strumenti tecnologici come le fototrappole.
Immortalati dalle fototrappole
Le apparecchiature installate dagli agenti del Comando di Viale Fiume hanno catturato numerosi fotogrammi, ancora in fase di analisi. Solo nell’ultima settimana sono state individuate 12 persone sorprese ad abbandonare rifiuti, ignare di essere riprese. Tutti i trasgressori sono stati immediatamente multati.
L’attività di contrasto non è una novità: già questa estate erano state elevate altre multe, tra cui quella a una dipendente di un supermercato della zona. I controlli si confermano serrati e proseguiranno senza sosta.
I numeri
Viale Fiume rende noto che sono ancora numerosi i fotogrammi da analizzare, e altre sanzioni sono previste nei prossimi giorni. Dal 2025, la Giunta comunale ha aumentato le multe, che in molti casi raggiungono i 500 euro, per rafforzare il messaggio di tolleranza zero verso chi deturpa l’ambiente. I dati parlano chiaro: oltre 750 controlli effettuati e più di 100 sanzioni comminate finora.
L’obiettivo delle autorità è quello di garantire il rispetto delle norme ambientali e scoraggiare definitivamente l’abbandono dei rifiuti, attraverso un controllo costante e l’impiego di tecnologie efficaci.
