CRONACA

Forza una finestra e occupa la scuola di notte, 18enne denunciato a San Benedetto Po

La segnalazione è arrivata dalla dirigente dell'Istituto Matilde di Canossa, il ragazzo aveva con sé un coltello e una dose di hashish

Forza una finestra e occupa la scuola di notte, 18enne denunciato a San Benedetto Po

Le forze dell’ordine si sono appostate sia all’esterno che all’interno del plesso e hanno atteso l’intruso.

Forza la finestra e occupa la scuola

Un ragazzo di 18 anni è stato sorpreso e denunciato dai Carabinieri della Stazione di San Benedetto Po, supportati dalla Polizia Locale, mentre si aggirava all’interno delle mura scolastiche in piena notte. L’operazione è scattata a seguito di ripetute segnalazioni della dirigente scolastica dell’Istituto Matilde di Canossa.

Preoccupata per le continue incursioni registrate all’interno della struttura, spesso accompagnate dal consumo di sostanze stupefacenti nelle classi, la preside ha chiesto l’intervento delle autorità che si sono appostate poche sere fa sia all’esterno che all’interno del plesso, attendendo l’intruso.

18enne denunciato a San Benedetto Po

In poco tempo il giovane si è presentato ed è entrato in azione forzando una finestra della scuola. Una volta varcata la soglia, ha iniziato a percorrere i corridoi dell’edificio, convinto di agire indisturbato. In quel momento è scattato l’intervento coordinato delle forze dell’ordine che lo hanno bloccato prima che potesse arrecare ulteriori danni.

La perquisizione immediata ha rivelato il kit utilizzato per l’incursione. Il 18enne aveva con sé un coltello a serramanico, usato per scassinare l’infisso, e un passamontagna per nascondersi il volto. Oltre agli strumenti per l’effrazione, è stato trovato in possesso anche di una dose di hashish.

Il passamontagna, il coltello e la droga

Tutto il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro per le successive fasi d’indagine e lui è stato denunciato in stato di libertà. Le accuse formulate riguardano i reati di invasione di edifici pubblici e porto ingiustificato di strumenti atti a offendere. Parallelamente, è stato segnalato alla prefettura di Mantova come assuntore di sostanze stupefacenti.