Finge di aver perso il libretto di circolazione per riavere l'auto che gli avevano sequestrato, 52enne nei guai
I Carabinieri di Curtatone hanno scoperto che all'uomo era stato ritirato il veicolo dopo che lo avevano beccato ubriaco alla guida
La denuncia di smarrimento era, secondo gli investigatori, una chiara strategia per tentare di aggirare il sequestro e tornare a utilizzare il mezzo.
Curtatone, 52enne tenta di fregare i Carabinieri
Una finta denuncia di smarrimento del libretto di circolazione si è trasformata in un boomerang per un uomo di 52 anni residente a Curtatone, in provincia di Mantova. I Carabinieri, insospettiti dalla richiesta di duplicato del libretto, hanno scoperto che il documento non era stato perso.
La verità è che il suo veicolo era stato sequestrato dalla Polizia Stradale di Ostiglia in seguito a un episodio di guida in stato di ebbrezza. Per riavere la macchina, il 52enne pensava di aver escogitato il piano perfetto. Si era presentato alla caserma dei Carabinieri di Curtatone dichiarando di aver smarrito la carta di circolazione e chiedendo il rilascio del duplicato.
Denunciato per falsità ideologica
Ma i militari non si sono fatti fregare e attraverso un controllo incrociato effettuato sulle banche dati, hanno visto che l’auto era sotto sequestro amministrativo. La denuncia era, secondo gli investigatori, una chiara strategia per tentare di aggirare il sequestro e tornare a utilizzare il mezzo.
I Carabinieri hanno immediatamente bloccato l’emissione del duplicato e denunciato l’uomo all’Autorità Giudiziaria per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico. Al momento, il procedimento penale è nella fase delle indagini preliminari.