Fiamme e fumo dalla motrice, panico sul treno a Sermide e Felonica
Sono 45 i passeggeri soccorsi e nove di loro sono in ospedale per lieve intossicazione e traumi, al vaglio le cause dell'incendio
Il servizio di soccorso è stato garantito dalla presenza di due ambulanze del Soccorso Azzurro e due automediche che hanno prestato assistenza ai feriti. Istantaneo l'intervento dei pompieri.
Sermide: principio d'incendio sul treno
Momenti di panico nella mattinata di oggi, giovedì 19 settembre 2024. Un principio d’incendio ha infatti interessato un treno regionale nella tratta Suzzara-Ferrara nelle prime ore della giornata provocando momenti di panico tra i pendolari e gli studenti a bordo. L’incidente è avvenuto intorno alle 6.30 mentre il convoglio attraversava il territorio di Sermide e Felonica, in provincia di Mantova.
Le fiamme sembrano essersi sviluppate in una delle due motrici del treno, generando una situazione di emergenza che ha richiesto l’intervento immediato dei soccorsi. Sul posto sono prontamente giunti i vigili del fuoco che hanno contenuto le fiamme del rogo e gestito l’evacuazione dei passeggeri.
Il punto preciso in cui sono intervenuti i soccorsi:
Treno bloccato e personale con gli estintori
A rendersi conto di ciò che stava accadendo è stato il conducente del convoglio, formato da due vagoni e partito dalla stazione di Sermide solo pochi minuti prima.
Il macchinista, vista la malaparata, ha immediatamente fermato il convoglio e insieme al capotreno, entrambi muniti di estintori, hanno provato a contenere le fiamme dando al contempo l'allarme.
Sul posto sono così arrivati i mezzi del 118 insieme ai vigili del fuoco di Suzzara e di Castelmassa, paese in provincia di Rovigo a pochi chilometri dal luogo dove si è verificato l'episodio.
Il filmato con l'intervento dei pompieri:
Nel frattempo tutti i passeggeri sono stati fatti evacuare: nella calca, provocata anche dal fumo che stava invadendo il vagone, qualcuno dei presenti ha subito lievi traumi da caduta. Si tratta di nove studenti.
Nove passeggeri in ospedale
L'intervento rapido ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente consentendo a tutti i 45 passeggeri di abbandonare il treno e di essere visitati dal personale del 118. Secondo quanto riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, nove ragazzi sono state ospedalizzati. Gli studenti sono scesi sulla massicciata e sono stati assistiti dalle ambulanze del 118 e portati successivamente in pronto soccorso per ulteriori accertamenti.
Sette passeggeri sono finiti in ospedale per via dell'inalazione di fumo. Gli altri due, invece, oltre ad aver respirato i fumi, hanno riportato ferite alle gambe nella concitazione della fuga dal treno (in altre parole, qualcuno è inciampato cadendo a terra). Per fortuna, le loro condizioni non destano preoccupazione e sembrano stabili.
Sul posto due ambulanze
Il servizio di soccorso è stato garantito dalla presenza di due ambulanze del Soccorso Azzurro e due automediche che hanno prestato assistenza ai feriti. La tempestività dei soccorsi ha permesso di evitare conseguenze più gravi limitando i danni fisici ai passeggeri.
Nonostante lo spavento e i disagi per i pendolari, l’incidente non ha avuto esiti tragici. Tuttavia, resta alta l'attenzione delle autorità per comprendere le cause esatte del principio d’incendio e valutare eventuali responsabilità. Sul posto, oltre al personale ferroviario, i carabinieri e la polizia locale.
Tutte le immagini dell'intervento dei vigili del fuoco: