Festa delle Lumere: protagoniste le zucche

Domani torna l’evento dedicato a famiglie e bambini.

Festa delle Lumere: protagoniste le zucche
Mantova, 27 Ottobre 2018 ore 14:02

Festa delle Lumere: domani dalle 9 alle 19 sul Longorio, in piazza Martiri di Belfiore e sotto le Pescherie di Giulio Romano.

Festa delle Lumere

Nell’ambito della manifestazione “Di zucca in zucca”, in corso fino al prossimo 8 dicembre, torna l’atteso evento dedicato alle famiglie ed ai bambini, la Festa delle Lumere. La grande iniziativa, organizzata dal Consorzio agrituristico mantovano in collaborazione con il Comune di Mantova, si svolgerà in città, domani domenica 28 ottobre, dalle 9 alle 19, sul Lungorio, in piazza Martiri di Belfiore e sotto le Pescherie di Giulio Romano.

Protagoniste le zucche

Protagoniste ovviamente saranno le zucche con laboratori di intaglio per capire grazie ai maestri intagliatori i segreti della decorazione delle zucche.
Saranno presenti operatori agrituristici e fattorie didattiche che coinvolgeranno i bimbi in attività e laboratori. Non mancherà cibo di strada contadino e merende, oltre a bevande calde e caldarroste.
Le bancarelle con vendita di prodotti permetteranno ai genitori di fare acquisti di qualità mentre i bambini si divertiranno giocando.

“Antico Teatro delle Fiere”

A partire dalle 17 con l’ “Antico Teatro delle Fiere” ci saranno saltimbanchi, giocolieri, trampolieri e streghe che animeranno il Lungorio coinvolgendo grandi e piccini.

“La festa delle Lumere è importante per far conoscere un prodotto di eccellenza del nostro territorio in un contesto di globalizzazione crescente. Si sostiene così la biodiversità e si fornisce un sostegno concreto all’economia locale – dice Marco Boschetti – direttore del Consorzio agrituristico mantovano – la zucca, infatti, insieme ai tortelli di zucca, in tutte le ultime ricerche risulta essere associata a Mantova, per questo è sicuramente un importante elemento di sviluppo turistico per il nostro territorio. Questa festa – prosegue Boschetti – fa parte di un’antica tradizione contadina, è un modo per portare la campagna in città e per non disperdere le tradizioni contadine del nostro territorio. La festa di domenica si inserisce nelle iniziative che in tutti questi anni il Consorzio ha realizzato per dare un contributo all’animazione della città e al recupero di un luogo importante per Mantova, il Lungorio”.

Prova gratuita glicemia

Si segnala che durante la festa delle lumere, dalle 10 alle 18, sarà presente anche uno stand dell’Associazione Giovani e Adulti con Diabete di Mantova, presso il quale, dalle 15, sarà possibile effettuare la prova gratuita della glicemia.

Le lumere nella storia

La storia racconta che nella notte di Tutti i Santi, nelle campagne mantovane si usava realizzare figure e maschere che ricordassero teschi, per esorcizzare l’idea della morte nei giorni in cui i mondi dei vivi e dei trapassati entravano in comunicazione agli inizi di novembre. Per creare queste rappresentazioni dei defunti il materiale prediletto erano le zucche, per la loro forma e per essere vuote all’interno, erano perfette per ottenere volti spaventosi da illuminare poi nell’oscurità ponendo all’interno un lumino. Di solito, le lumere erano un compito divertente assegnato a bambini e ragazzi, che poi le utilizzavano per organizzare scherzi ai danni dei più paurosi, oppure per essere poste sulle finestre o lungo le strade. Tradizionalmente, queste luci avevano la funzione di illuminare la strada alle anime di passaggio da un mondo all’altro, e per questo venivano poste anche sulle vie d’accesso ai cimiteri. Usanze di un passato non così lontano che tornano oggi rimbalzando da oltre oceano, ma che fanno parte della nostra cultura e del folclore locale da secoli.
Il Consorzio agrituristico mantovano, in collaborazione con il Comune di Mantova, vuole riproporre questa antica consuetudine, restituendole il suo vero significato di festa popolare, e in particolare festa dedicata ai più piccoli, che possono procurarsi le zucche con i loro genitori, creando le forme più strane e fantasiose.

3 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Mantova e provincia Eventi&News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale GiornalediMantova.it: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia