CRONACA

Favoriva l’immigrazione clandestina, 31enne arrestato a Castel Goffredo ed estradato

Su di lui pendeva un mandato di arresto europeo

Favoriva l’immigrazione clandestina, 31enne arrestato a Castel Goffredo ed estradato

Dopo le procedure di rito e l’espletamento degli adempimenti giudiziari, il 31enne è stato consegnato alla Polizia croata.

Favoriva l’immigrazione clandestina

Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Mantova, hanno portato a termine una delicata operazione di cooperazione internazionale, accompagnando alla frontiera dell’aeroporto di Milano Malpensa un cittadino indiano di 31 anni destinatario di un mandato di arresto europeo.

L’uomo era stato arrestato lo scorso 3 settembre a Castel Goffredo dai militari mantovani su richiesta dell’autorità giudiziaria della Croazia che lo accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina a fini di lucro. Dopo le procedure di rito e l’espletamento degli adempimenti giudiziari, il 31enne è stato consegnato alla Polizia croata per l’estradizione.

31enne arrestato a Castel Goffredo

L’operazione rappresenta un nuovo esempio della collaborazione tra le forze di polizia europee nella lotta ai reati transnazionali e al traffico di esseri umani.

L’attività dei Carabinieri di Mantova, iniziata con l’individuazione e l’arresto dell’uomo a Castel Goffredo, si è conclusa con la consegna del ricercato alle autorità croate, confermando l’efficacia delle procedure di cooperazione previste dal mandato di arresto europeo.

Le indagini proseguono in Croazia, dove dovrà ora rispondere delle accuse a suo carico.