Fatturazione elettronica: servizio gratuito in Camera di Commercio

Un servizio in vista dell’obbligatorietà a partire dal 2019.

Fatturazione elettronica: servizio gratuito in Camera di Commercio
Pubblicato:
Aggiornato:

Fatturazione elettronica. Servizio gratuito in Camera di Commercio in vista dell’obbligatorietà per le aziende dal 2019.

Fatturazione elettronica

La Camera di commercio di Mantova, in linea con tutto il sistema camerale, già da alcuni anni eroga un servizio semplice, gratuito e a norma, sia alla Pubblica Amministrazione sia alle piccole e medie imprese in ambito di fatturazione elettronica.

Obbligatoria anche per i privati

La gestione elettronica delle fatture verso i privati, al momento non é obbligatoria, ma lo sarà a partire da gennaio 2019. Le imprese che hanno già avviato, con assistenza continua da parte degli uffici della Camera di commercio, arriveranno preparati e con gradualità all’importante cambiamento e sapranno comprendere da subito i vantaggi in termini di sicurezza, spazio, tempo e denaro.

Gestione a norma di legge

La fatturazione elettronica delle Camere di commercio garantisce la gestione a norma di legge di tutto il processo: dalla compilazione, all'invio, fino alla conservazione dei documenti contabili. Il servizio é facile da usare, non richiede l' installazione di alcun software ed é accessibile in modo sicuro con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Fattura elettronica europea

Un altro importante step poi sarà quello che, dall’aprile 2019, vedrà l’ingresso della fattura elettronica europea. Entro tale data infatti le fatture elettroniche potranno essere regolarmente utilizzate nei rapporti commerciali con tutte le pubbliche amministrazioni centrali dei Paesi Europei (e successivamente verso qualsiasi pubblica amministrazione). Al fine di garantire alle imprese di continuare a compilare le loro fatture con le consuete modalità, anche quando il destinatario é un soggetto pubblico della UE, Unioncamere ed InfoCamere, grazie al progetto eIGOR, cofinanziato dall'Unione Europea e coordinato dall'Agenzia per l'Italia Digitale nell'ambito del programma “Connecting Europe Facility“, stanno adeguando il servizio allo “Standard Europeo“. L'opzione Europea sarà disponibile a partire dalla data in cui scatterà l'obbligo per le pubbliche amministrazioni del mercato interno di accettare le fatture in formato elettronico.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico in largo Pradella 1, telefonare al numero 0376 234 331 oppure consultare il sito www.mn.camcom.gov.it nella sezione dedicata alla Fatturazione Elettronica.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali