Eternit da bonificare 26 edifici a rischio
I proprietari di edifici con tetti in cemento amianto ubicati vicino a luoghi sensibili come scuole ed oratori dovranno procedere al loro smaltimento.
Eternit da bonificare: l’assessorato all’ambiente ha individuato i proprietari di 26 edifici con coperture in eternit attraverso l’utilizzo di droni.
Eternit da bonificare: individuare coperture non dichiarate
Alcuni anni fa la Regione Lombardia ha indetto un censimento per individuare le coperture in eternit. Lo scorso anno i tecnici degli uffici dell’assessorato all’ambiente hanno utilizzato anche dei droni per “scovare” le coperture non a norma.
Individuati 26 edifici in pessimo stato di conservazione
L’assessorato all’ambiente ha così individuato 26 edifici in pessimo stato di conservazione. Sono soprattutto capannoni e magazzini coperti da lastre di eternit in evidente stato di usura. Ai proprietari degli edifici è stato chiesta documentazione circa lo stato di “salute” dei loro tetti.
La risposta dei proprietari
Hanno risposto soltanto diciotto proprietari. Tutti quelli che non hanno dato alcun tipo di riscontro, rischiano di venir raggiunti da un’ordinanza con obbligo di bonifica. Il Comune ha provveduto ad inviare agli stessi apposito sollecito. Qualora dopo il sollecito non dovesse pervenire alcuna documentazione sarà cura del settore Ambiente emanare un’apposita ordinanza di rimozione.