Esce di casa per spostare l'auto e salva la vita a un 53enne colpito da arresto cardiaco
Dopo aver notato l'uomo sdraiato sul marciapiede, non ha esitato un attimo chiamando i soccorsi con l'aiuto di un ciclista di passaggio
Il 53enne, un cittadino di origine straniera, aveva un arresto cardiaco in corso ma gli operatori sanitari sono prontamente riusciti a rianimarlo.
Esce per spostare la macchina ma...
Nel corso della tranquilla mattinata di ieri, domenica 22 ottobre 2023, l'ordinaria routine di un uomo residente a Mantova ha subito un'improvvisa svolta. La sera prima aveva parcheggiato la sua auto nell'area di sosta di via Trento e verso le sette di mattina ha deciso di uscire a spostarla.
Via Trento a Mantova:
Si è diretto verso la sua auto con l'intenzione di stare fuori per pochi minuti ma mentre si stava avvicinando, si è reso conto che c'era qualcosa che non andava. Steso a terra in una scena agghiacciante c'era un uomo di 53 anni, evidentemente in gravi difficoltà.
In preda a un arresto cardiaco
L'uomo era coricato sul marciapiede e faceva fatica a respirare, vicino a lui c'era una stampella. Era chiaro che avesse bisogno di aiuto immediato. Sembrava infatti in preda a un arresto cardiaco. Senza perdere un attimo prezioso, il soccorritore ha afferrato il telefono e chiamato il 118. La sua prontezza e il suo coraggio sono stati fondamentali in quel momento critico.
Mentre attendeva l'arrivo dei soccorsi, un giovane ciclista si è avvicinato alla scena. Sconcertato dalla situazione, ha deciso di fermarsi e offrire il suo aiuto. Questo gesto di solidarietà e compassione ha dimostrato quanto sia importante che la comunità si unisca nei momenti di necessità.
Portato d'urgenza al Poma
Fortunatamente, l'ambulanza è arrivata in tempo record grazie alla prontezza di chi aveva chiamato il 118. I paramedici hanno immediatamente iniziato a lavorare per salvare la vita del malcapitato uomo di 53 anni. La situazione era estremamente critica. Il 53enne, un cittadino di origine straniera, aveva un arresto cardiaco in corso.
Gli operatori sanitari sono prontamente riusciti a rianimarlo. È stato poi trasportato in fretta ed urgenza all'ospedale Carlo Poma di Mantova dove è stato ricoverato in condizioni gravi ma stabili. È stato un miracolo che sia stato portato in ospedale in tempo, solo pochi attimi di ritardo nell'allertare i soccorsi avrebbero potuto costargli la vita.
Questo eroico atto di gentilezza e prontezza d'animo ha dimostrato quanto sia importante essere attenti agli altri e pronti a reagire quando c'è bisogno. In un mondo spesso distratto dalla frenesia quotidiana, la storia di via Trento ci ricorda che un gesto gentile e tempestivo può fare la differenza tra la vita e la morte.
Il precedente
Soltanto tre settimane fa, intorno al 2 ottobre un episodio simile si è verificato alle porte di Mantova. Un uomo di 67 anni stava camminando tranquillo per le vie di Cittadella quando improvvisamente si è sentito male e si è accasciato a terra. Immediatamente i passanti sono intervenuti per aiutare il poveretto che stava accusando i sintomi di un attacco di cuore.
Miracolosamente, tra le persone che camminavano serene c’era un veterinario che prontamente ha praticato al 67enne un massaggio cardiaco fondamentale. Senza l’aiuto del veterinario, sarebbe morto di infarto. Il soccorritore ha continuato a mettere in atto la pratica per diversi minuti.
Dopodiché è arrivata sul posto l’ambulanza con un defibrillatore. L’uomo è stato poi accompagnato in ospedale al Poma di Mantova dove ha ricevuto tutte le cure del caso.