Esce di strada con la moto e finisce in un fossato: morto ristoratore 45enne
Una tragedia avvenuta nel pomeriggio di ieri, mercoledì 20 settembre 2023: la vittima è Cristian Buratti, originario dell'Emilia
Un tragico incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 20 settembre 2023, lungo la Sp64 tra Rivarolo Mantovano e Villanova è costato la vita a un motociclista, un ristoratore di 45 anni, finito in un fossato a bordo strada.
Rivarolo Mantovano, morto motociclista finito in un fossato a bordo strada
Ad accorgersi della presenza nel canale a bordo strada del motociclista e del suo veicolo, una BMW GS 1200, sono stati due uomini del soccorso stradale dei Fratelli Rossi di Bozzolo che poco prima delle 18 stavano transitando lungo la strada provinciale 64 che collega Rivarolo Mantovano a Villanova, frazione di Rivarolo del Re.
Immediata è stata quindi la chiamata ai sanitari del 118, soprattutto perché l'uomo, nonostante fosse in condizioni disperate, era ancora vivo. Ogni tentativo di rianimazione, tra cui quello di un'operatrice sociosanitaria, passata per caso sul posto, è stato però vano. Troppo gravi le lesioni riportate a seguito dell'impatto della moto nel fossato a bordo strada.
Un sinistro per il quale non ci sono testimoni, ma che, stando a una prima ricostruzione dei fatti, sarebbe accaduto senza il coinvolgimento di altri veicoli. Il motociclista, infatti, forse per una distrazione o forse per aver perso aderenza con l'asfalto, è improvvisamente finito nel canale colmo d'acqua a lato della Sp64.
Morto Cristian Buratti, ristoratore 45enne
I controlli incrociati tra i carabinieri di Bozzolo e quelli reggiani hanno poi consentito di risalire all'identità della vittima. Ad aver perso la vita è stato Cristian Buratti, ristoratore 45enne originario di Berceto, provincia di Parma, e gestore con la famiglia a San Polo (Reggio Emilia) della Trattoria della Torre.
Un ristoratore che amava il suo lavoro a 360°. La sue era una cucina ricercata e anche nel tempo libero Cristian adorava visitare cantine, birrerie e produttori di qualità al fine di proporre ai suoi clienti una vasta gamma di pietanze tra cui scegliere.
"Cucina tradizionale e del territorio, ma non solo - scrive una cliente in una recensione - Ingredienti ricercati e genuini. Piatti studiati e abbinamenti azzeccati. Per non parlare del vino... ampia scelta e descrizione dettagliata di ogni singola bottiglia, dal proprietario, che ricerca solo cantine speciali per palati da accontentare SEMPRE a seconda dei gusti e delle pietanze".
La morte di Cristian lascia un vuoto profondo nella comunità di San Polo. Il suo locale è situato proprio nel centro cittadino e per questo motivo il 45enne era ampiamente conosciuto in paese. Anche il sindaco Franco Palù, in queste ore, ha voluto dedicare un post su Facebook per ricordarlo.
"Mi mancherà entrare in torre e urlarti 'oste della malora abbassa la radio' e sentire di rimando 'mo ghe mel signor sindaco agli ordini', mi mancheranno le cene con max e le suonate. Oggi San Polo si sveglia più povero ha perso un cittadino importante".