Emergenza smog: ufficiale lo stop totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio

Dopo l'annuncio del sindaco Beppe Sala di lunedì è ora arrivata l'ufficialità e tutti i dettagli.

Emergenza smog: ufficiale lo stop totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio
Pubblicato:
Aggiornato:

Emergenza smog: Ufficiale Stop totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio.

Emergenza smog: Stop totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio

Come riporta GiornaledeiNavigli.it, domenica prossima, 2 febbraio 2020, sarà blocco totale del traffico a Milano. Lo ha deciso il sindaco Beppe Sala, commentando così lo stop alla circolazione di tutti i mezzi a motore.

Aggiornamento: l’ufficialità è arrivata nel pomeriggio di mercoledì

Dopo 48 ore circa dall’annuncio del sindaco sui social, la conferma è arrivata dal Comune di Milano:

Come previsto il blocco è stato indetto dalle ore 10 alle ore 18 di domenica 2 febbraio e varrà su tutto il territorio comunale, con importanti droghe.

Consentito l’arrivo ai parcheggi di interscambio con i mezzi

Per consentire a chi arriva da fuori città di lasciare il mezzo privato e servirsi del trasporto pubblico locale, che sarà potenziato, sono esclusi dal divieto di circolazione i parcheggi di interscambio posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici (Cascina Gobba, Forlanini, San Donato 1 e 2, Bisceglie, Lampugnano, Molino Dorino e San Leonardo, Famagosta, e anche il tratto stradale di via Ripamonti tra il Comune di Opera e via Gagini in corrispondenza del capolinea tranviario, e il tratto stradale compreso tra le Cascine Guascona e Guasconcina ed il capolinea della linea automobilistica del trasporto pubblico locale in via Jemolo).

Tratti esclusi per consentire l’accesso alla partita a San Siro

Per facilitare l’accesso alle aree di sosta presso lo stadio ‘Meazza’, a partire dalle ore 12, saranno esclusi dal blocco i seguenti tratti stradali: via Sant’Elia  – nel tratto compreso tra le vie Natta e Diomede; via Diomede – nel tratto compreso tra le vie Sant’Elia e Caprilli; via Natta; via Montale – nel tratto compreso tra le vie Natta e Ippodromo; via Patroclo – nel tratto compreso tra le vie Ippodromo e Achille; via Achille; viale Caprilli; piazzale dello Sport; via degli Aldobrandini; via Palatino; via Rospigliosi; piazza Axum; via Harar; via Tesio; via Novara – nel tratto compreso tra l’innesto alla tangenziale Ovest e via Harar.

Mobilitazione sulle strade di Polizia Locale

Per garantire il rispetto dell’ordinanza, saranno circa 70 per turno le pattuglie della Polizia locale operative sul territorio, sia in postazioni fisse sia in movimento. Sarà potenziato il personale in servizio alla centrale operativa.

 ULTERIORI DEROGHE SUL TESTO INTEGRALE DELL’ORDINANZA 

Il sindaco Sala lo ha aveva sui social

Su facebook il suo commento:

“I valori del Pm10 hanno nuovamente sforato i livelli di guardia e le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni non lasciano sperare in una diminuzione delle concentrazioni di polveri nell’aria. Quella per l’ambiente è una battaglia di lungo periodo – sottolinea – che si realizza attraverso misure strutturali e scelte di ampia visione. Allo stesso tempo, però, le condizioni attuali mi inducono a intervenire in modo contingente. Per questo motivo, domenica 2 febbraio Milano sarà chiusa alla circolazione delle auto. Ho chiesto agli uffici di verificare i dettagli operativi e domani saremo più precisi. Milanesi e turisti si preparino a trascorrere una giornata in città a piedi, in bici, sui mezzi pubblici ed elettrici”

L’annuncio a sorpresa nella serata di lunedì

L’annuncio di Beppe Sala è giunto nella serata di lunedì, via facebook, lasciando alla giornata di oggi (martedì, ndr) i dettagli del blocco che con tutta probabilmente fermerà i motori almeno dalle 10 alle 18. La pioggia (debole) delle notte potrebbe aver portato piccoli benefici alla qualità dell’aria: ora bisogna attendere le rilevazioni delle giornate di ieri (lunedì, ndr) e di oggi (martedì, ndr) per capire se continuare con il blocco. Resta comunque la possibilità che venga confermato lo stop alle auto di domenica.

L’ultimo blocco totale del traffico nel 2015

L’ultimo blocco del traffico a Milano risale alla fine del 2015, decisione presa dalla Giunta dell’ ex sindaco Giuliano Pisapia. Dopo di questo solo blocchi parziali, entrati in vigore con il Protocollo Aria e la successiva istituzione dell’Area b.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali