Elicottero si aggira nei cieli del Mantovano: sono i controlli di Enel. Ecco in che paesi
Le ispezioni al via in questi giorni: dovrebbero concludersi per fine mese. Coinvolta praticamente tutta la provincia
Nei prossimi giorni un elicottero sui cieli di Mantova e provincia: niente paura, sono solo le ispezioni aeree svolte da E-Distribuzione.
Elicottero di Enel sulla provincia di Mantova
Inizieranno nei prossimi giorni e saranno ultimate entro fine la fine di febbraio le ispezioni aeree svolte da E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione.
Nel dettaglio, verranno esaminati circa mille e 100 km di rete nella sola provincia di Mantova.
Ecco quindi i numerosi comuni interessati: Acquanegra Sul Chiese, Asola, Bagnolo San Vito, Borgoforte, Borgofranco Po, Bozzolo, Carbonara, Casalromano, Castellucchio, Castiglione Delle Stiviere, Cavriana, Ceresara, Curtatone, Felonica, Gazoldo degli Ippoliti, Goito, Gonzaga, Magnacavallo, Mantova Città Formigosa, Marcaria, Mariana Mantovana, Marmirolo, Moglia, Monzambano, Motteggiana, Ostiglia, Pegognaga, Pieve di Coriano, Piubega, Poggio Rusco, Ponti sul Mincio, Quingentole, Quistello, Redondesco, Revere, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, San Benedetto Po, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Sermide, Serravalle a Po, Solferino, Sustinente, Suzzara, Suzzara-Brusatasso-Tabellano, Viadana, Villa Poma, Villimpenta, Virgilio, Volta Mantovana.
Sorvolo a bassa quota per verificare lo stato degli impianti
Il monitoraggio verrà effettuato attraverso un elicottero e con l’ausilio di tecnologie di ultima generazione. Mediante il sorvolo a bassa quota, infatti, sarà possibile rilevare eventuali anomalie e riprendere la situazione degli impianti. Verrà posta particolare attenzione alla presenza di piante e vegetazione nelle immediate vicinanze dei conduttori ed allo stato di conservazione dei sostegni, mensole, isolatori, sezionatori a palo e posti di trasformazione su palo.
L’intervento sarà realizzato con le linee elettriche in tensione, senza quindi ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e pertanto senza arrecare alcun disagio alla clientela. L'obiettivo è, infatti, quello di ridurre il numero di interruzioni di corrente e migliorare sempre più la qualità del servizio elettrico offerto, predisponendo piani di intervento in grado di prevenire molte cause di potenziali disservizi.
"Miglioramento dell'offerta ai clienti
“Queste attività di ispezione – dichiara Federico Panone, responsabile Area Lombardia di E-Distribuzione - si affiancano al consueto piano di sviluppo e manutenzione della rete di distribuzione che ha permesso di raggiungere e mantenere eccellenti livelli di qualità del servizio, in linea con i migliori standard europei. Gli interventi attuati rappresentano per E-Distribuzione un investimento economico e tecnologico importante e rientrano nel piano di miglioramento del servizio in corso di realizzazione negli ultimi anni”.