Ecografia pediatrica, Mantova centro di formazione regionale
Il servizio di Endocrinologia della Pediatria diventa sede di corsi ed è inserita in un network di specialisti di questa branca.
Ecografia pediatrica: il Poma di Mantova al centro di una formazione altamente specializzata.
Ecografia pediatrica
Il 26 ottobre, nella struttura di Pediatria del Carlo Poma, si terrà per la prima volta in questa azienda un corso teorico-pratico di ecografia pediatrica, mirato alle problematiche endocrinologiche. La Pediatria di Mantova, diretta da Silvia Fasoli, e nello specifico il servizio di Endocrinologia Pediatrica gestito da Claudio Giacomozzi e da Antonella Tirendi, sono stati infatti scelti dal pediatra endocrinologo dell’Azienda Universitaria-Ospedaliera di Pisa Graziano Cesaretti tra le varie strutture sanitarie della regione, come Centro di riferimento per sviluppare corsi di ecografia pediatrica per pediatri endocrinologi del Nord Ovest.
Patologie endocrine pediatriche
Cesaretti rappresenta infatti da anni un punto di riferimento nazionale per il corretto utilizzo e interpretazione dell’ecografia nelle patologie endocrine pediatriche, in particolare nelle problematiche tiroidee. Il corso vedrà la presenza di un numero ristretto e selezionato di pediatri endocrinologi provenienti dal San Raffele di Milano, dal San Matteo di Pavia e dalla Poliambulanza di Brescia, interessati ad aumentare le proprie competenze in ambito ecografico.
Qualificare i professionisti
Si tratta di una iniziativa volta a inserire la Pediatria e l’Endocrinologia Pediatrica dell’ospedale di Mantova in un network medico-scientifico nazionale più ampio, rendendo la struttura sede di formazione e aggiornamento per i professionisti coinvolti nella cura e assistenza della cittadinanza e qualificando sempre di più i suoi professionisti.
LEGGI ANCHE: "Non si fermano all'alt e fuggono: denunciati"