CARTIERA

E' ufficiale: la cartiera riaprirà senza l'inceneritore

Il responso è arrivato della conferenza di servizi, confermato dal sindaco Palazzi.

E' ufficiale: la cartiera riaprirà senza l'inceneritore
Pubblicato:

La cartiera riaprirà senza l’inceneritore. Il responso, come si legge sul sito del Comune di Mantova, è arrivato della conferenza di servizi che si è tenuta giovedì 30 aprile 2020.

Cartiera senza inceneritore

Il via libera alla Valutazione di impatto ambientale è arrivato dalla quarta seduta che si è tenuta con la Provincia, il Comune, il Parco del Mincio e i Vigili del fuoco: “Vi sono le condizioni per un giudizio positivo circa la compatibilità ambientale del nuovo progetto per far partire rimpianto Pro-Gest senza termovalorizzatore”, si poteva leggere nel verbale.

La cartiera non avrà più l’inceneritore – ha scritto il sindaco Mattia Palazzi su Facebook -. La rinuncia è certa e definitiva. Siamo riusciti a ottenere il massimo per la nostra comunità: tutelare salute, ambiente e lavoro. È un risultato straordinario per la città. Oggi, dopo quattro lunghi anni di contenziosi e forti contrapposizioni, che hanno sempre visto il Comune di Mantova in prima linea, siamo riusciti ad ottenere, con la chiusura della conferenza provinciale dei servizi e con pareri sanitari a ambientali positivi, il massimo risultato, che va ben oltre a ciò che la legge prescrive e consentirebbe all’azienda. La cartiera Burgo dal 2000 al 2012 ha funzionato con l’inceneritore attivo. Nel 2014 fu nuovamente autorizzato.

Da oggi la cartiera non avrà più l’inceneritore. È stata una battaglia durissima e si chiude con un risultato importantissimo! Continueremo, come fatto sin qui, con la massima attenzione ai controlli, che faremo sempre coinvolgendo enti competenti, cittadini e comitati. A cominciare da odori e rumori, per i quali sono state prescritte ulteriore limitazioni e modifiche progettuali”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali