come sarebbe l'italia

E se le zone fossero provinciali? Mantova sarebbe comunque zona rossa

E' quanto evidenzia il modello di suddivisione dell'Italia non in regioni, bensì in singole province e elaborato dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Milano.

E se le zone fossero provinciali? Mantova sarebbe comunque zona rossa
Pubblicato:
Aggiornato:
E se le zone fossero provinciali? Mantova sarebbe comunque zona rossa anzi, sarebbe "la più rossa di tutte". E’ quanto evidenzia il modello di suddivisione dell’Italia  non in regioni, bensì in singole province e elaborato dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Milano.

E se le zone fossero provinciali? Mantova sarebbe zona rossa

Il dottor Spada, chirurgo vascolare, è  presidente di EVARplanning, startup innovativa vincitrice del premio BioUpper per le idee imprenditoriali nelle scienze della vita. E’ un esperto di algoritmi applicati alla medicina e dall’dall’inizio  dell’emergenza sanitaria pubblica quotidianamente  report sui dati  del  contagio e autore della rubrica Pillole di Ottimismo.

Il suo modello (La fonte dati  per quanto riguarda l’incidenza è il Ministero della Salute mentre quella sulla disponibilità dei  posti letto è AGENAS)  si basa sulla incidenza del contagio da Coronavirus sul numero di abitanti, rapportato alla capacità ospedaliera della singola Regione. 

Secondo i dati elaborati nel grafico, l’incidenza nella provincia di Mantova sarebbe pari a 220 casi ogni 100.000 abitanti in 7 giorni, a fronte di una soglia regionale pari a 151.

Mantova sarebbe la "più rossa di tutte", poi Sondrio, Como e Brescia

Sempre secondo il grafico  elaborato dal dottor Spada, e aggiornato al 20 gennaio 2021, in Lombardia l’incidenza più alta è Proprio nella nostra provincia di Mantova, (220 casi ogni 100mila abitanti) Sondrio (193), seguita da Como (184) e poi Brescia (167). Queste quattro province sarebbero quindi le uniche, per il momento, a dover essere in zona rossa in Lombardia.

Il modello provinciale

“La distinzione in base all’incidenza provinciale adatta maggiormente la misura alla reale necessità del territorio, valorizzando il senso di responsabilità del cittadino – spiega il dottor Spada Al di fuori delle aree rosse, è ipotizzabile la riapertura delle attività, sottoponendole a contingentamento. La soglia regionale, vincolata alla disponibilità di posti letto (=posti non occupati da pazienti Covid), in particolare in Area Critica, tiene conto della possibilità che alla vaccinazione delle fasce di popolazione a rischio faccia seguito una graduale riduzione del ricorso a misure restrittive”.

La mappa di tutta l’Italia

 

Seguici sui nostri canali