Campioni d'Europa

È l'Italia la regina d'Europa: Mantova esplode per i festeggiamenti

"Non succede, ma se succede!"... e alla fine è successo anche questo nel 2021: l'Italia è arrivata in vetta sconfiggendo l'Inghilterra.

È l'Italia la regina d'Europa: Mantova esplode per i festeggiamenti
Cronaca Mantova, 12 Luglio 2021 ore 09:38

"Non succede... ma se succede!": un po' questo il pensiero di tutti gli italiani delle ultime ore, in attesa della grande partita che ha portato la nostra nazionale a vincere gli europei 2021.

A Mantova esplosione di felicità

E alla fine è successo: supplementari, rigori, parata e via, l'Italia è campionessa dell'Europa, batte l'Inghilterra 4 a 3 proprio lì, sul suo campo, tra i suoi tifosi che già da ore festeggiavano una vittoria che gli è poi sfuggita di mano.

E dopo aver alzato la coppa, dopo le urla e la gioia di aver vinto questi Europei, i mantovani si sono riversati in  strada, un fiume di gente ha invaso il cuore di Mantova bloccando le piazze, le auto, con urla, clacson, bandiere, fumogeni, voglia di gridare al mondo che l'Italia quest'anno ce l'ha fatta anche in questo.

All’Arena Bike-in era stato allestito il maxischermo, ma è in piazza Martiri che scoppia la festa, si dirigono tutti lì per festeggiare insieme, saltare, danzare e ricordare per sempre questa magica serata. Una colonna di macchine che tenta il ritorno verso casa sperando di raggiungerla presto, perchè domani si lavora,  viene stata rallentata e a tratti completamente bloccata dai festeggiamenti, che impetuosi non risparmiano nessuno e coinvolgono tutti.

Anche il sindaco Mattia Palazzi all'Arena Bike-in ha tifato gli Azzurri:

Una vittoria necessaria, ma..

Una vittoria che ha unito, di cui probabilmente si sentiva il bisogno ma che, nell'euforia e nella gioia dei festeggiamenti, ha fatto dimenticare fin troppo il buio appena passato, eliminando ogni distanziamento e misura precauzionale volta ad evitare il contagio.

Ne risentiremo? La risposta pareva non interessare le migliaia di persone presenti ieri sera.

Guarda le foto pubblicate su Facebook nel gruppo "Sei di Mantova Se" da Stefano Bottini

8 foto Sfoglia la gallery