CRONACA

Duecento auto da rottamare e cumuli di rifiuti nella carrozzeria: scattano denuncia e sanzioni

Il controllo dei carabinieri forestali e dei colleghi della locale stazione tra componenti per auto, motori, copertoni, batterie e liquidi vari

Duecento auto da rottamare e cumuli di rifiuti nella carrozzeria: scattano denuncia e sanzioni
Pubblicato:

I Cc hanno denunciato il titolare di una carrozzeria di Poggio Rusco: nelle pertinenze dell'azienda cumuli di rifiuti e circa 200 auto da rottamare.

Nella carrozzeria cumuli di rifiuti e circa 200 auto da rottamare

Nei giorni scorsi i carabinieri del Nucleo Forestale di Mantova, in collaborazione con i colleghi della stazione di Poggio Rusco, hanno congiuntamente eseguito un'ispezione in un'autocarrozzeria del paese.

I militari hanno constatato che nel piazzale antistante i capannoni della carrozzeria, nonché all’interno degli stessi, erano accumulati in maniera disordinata rifiuti di ogni genere provenienti dall’attività aziendale. Nello specifico è stata accertata la presenza di componenti meccaniche ed elettroniche di alternatori, serbatoi, pompe di carburante, fari, autoradio, radiatori e altro e componenti di carrozzeria come paraurti, sportelli, parafanghi, specchietti, pneumatici, motori.

Uno scorcio del materiale trovato durante il controllo
Uno scorcio del materiale trovato durante il controllo

Non solo. Nel piazzale sono stati rinvenuti dei bidoni contenenti liquidi vari, marmitte, batterie, vernici e solventi, e circa 200 veicoli incidentati in attesa di essere demoliti.

Scattano denuncia e sanzione

Tali rifiuti, depositati in modo incontrollato sul suolo, non rispetterebbero il requisito essenziale del “deposito temporaneo”, ovvero la suddivisione e il raggruppamento dei rifiuti per gruppi omogenei in appositi ambienti che posseggano caratteristiche tali da impedire inconvenienti igienico-sanitari.

I carabinieri hanno rilevato inoltre irregolarità amministrative inerenti il registro di carico e scarico dei rifiuti, l’omessa compilazione o la parziale compilazione e movimentazione di rifiuti pericolosi.

Pneumatici e altro materiale rinvenuti dai carabinieri
Pneumatici e altro materiale rinvenuti dai carabinieri

Per tali motivi i Cc hanno denunciato in stato di libertà alla Procura il titolare della carrozzeria, un 66nne di Poggio Rusco, in quanto ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, del deposito incontrollato di rifiuti. Lo stesso è stato anche sanzionato amministrativamente per 4mila e 133 euro.