Crolla una casa disabitata in fase di ristrutturazione. Accertamenti sulle cause e nessun ferito nonostante le tonnellate di macerie.
Crolla la casa durante la ristrutturazione
Un boato e nel giro di pochi istanti crolla una casa disabitata ormai da diversi anni. L’episodio si è verificato verso le 16.30 di ieri, mercoledì 15 ottobre 2025, lungo la provinciale 59 nel centro di Casaletto, frazione di Viadana.
I motivi del crollo non sono ancora chiari e su tale aspetto stanno svolgendo accertamenti i vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente insieme ai carabinieri di Bozzolo e alla polizia locale del Comune di Viadana.
Sta di fatto che sull’abitazione ormai da diverse settimane erano in corso lavori di ristrutturazione. Anche nel momento in cui si è verificato l’episodio, l’impresa stava lavorando. In modo improvviso però, dopo alcuni scricchiolii allarmanti, l’immobile è collassato su se stesso. Le macerie in pochi istanti hanno invaso la carreggiata della provinciale e anche il ponteggio è crollato al suolo.

Dramma sfiorato: non transitava nessuno
Fortunatamente in quel momento lungo la provinciale non stava transitando nessuno, e di conseguenza nessuno è rimasto coinvolto nell’incidente. Anche gli operai al lavoro, nonostante l’accaduto, sono rimasti illesi.
Sul posto, come detto, sono arrivati carabinieri di Bozzolo, vigili del fuoco, polizia locale di Viadana e personale della Provincia di Mantova. Dopo i primi accertamenti del caso, sono iniziate le manovre di sgombero dalle macerie.
Nel frattempo proseguono le verifiche per appurare le cause di quanto è accaduto.