CONSEGNA MASCHERINE

Dove ritirare le mascherine a Mantova ELENCO COMPLETO

Ecco dove e quando verranno consegnate gratuitamente le mascherine acquistate dal Comune di Mantova. 

Dove ritirare le mascherine a Mantova ELENCO COMPLETO
Mantova, 10 Aprile 2020 ore 09:13

Ecco dove e quando verranno consegnate gratuitamente le mascherine acquistate dal Comune di Mantova.

Distribuzione mascherine gratuite a Mantova

Sul sito del comune di Mantova si legge che da venerdì 10 aprile 2020:

“iniziamo la distribuzione, casa per casa, delle mascherine che abbiamo acquistato come Comune – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi –, grazie alle donazioni di imprenditori mantovani. Dovremmo riuscire a distribuirle in tutti i quartieri già in giornata, viceversa proseguiremo sabato 11 aprile. Sempre sabato le distribuiremo in Valletta Paiolo e in centro. Ringrazio tutti coloro che ci stanno aiutando – continua Palazzi – dai dipendenti comunali, alle associazioni, la Polizia locale, l’Esercito, la Protezione civile-Sepris, i Vigili del fuoco, i Comitati di quartiere. In pochi giorni abbiamo organizzato 140 volontari”. Il sindaco ha ringraziato anche “i tantissimi cittadini che mi hanno scritto offrendo la loro disponibilità. Per motivi assicurativi, in caso di infortuni, abbiamo scelto di partire con realtà già assicurate”.

Distribuiti kit con 2 mascherine chirurgiche

I volontari, dunque, distribuiranno un kit contenente due mascherine chirurgiche, certificate e gratuite, per ogni componente del nucleo familiare. “Sono sempre più convinto – ha detto infine Palazzi – che organizzare e rinnovare gli obiettivi e il patto civico con la rete associativa della nostra città, sarà uno dei punti fondamentali per progettare molte nuove risposte e servizi ai cittadini”.

Queste mascherine chirurgiche, ricordiamo, sono state acquistate dal Comune grazie alle donazioni di imprenditori del nostro territorio.

Distribuite nelle cassette postali

La distribuzione avverrà nelle cassette postali e porta a porta in tutti i quartieri della città. Un’operazione importante e articolata coordinata dalla Polizia Locale e che vede in azione oltre 140 volontari. Ad affiancare la Polizia Locale infatti ci saranno Esercito, Vigili del Fuoco, altri dipendenti comunali dei vari settori, Protezione Civile e numerose associazioni come l’Associazione Borgo Angeli, Rugby Mantova, Uisp, Arci, Rabin.

Le mascherine sono chirurgiche e certificate CE, vengono distribuite in confezioni termoretratte contenenti ciascuna 2 mascherine e un vademecum per l’utilizzo. Questi sistemi di protezione nascono tutti per essere monouso, così anche le mascherine chirurgiche, tuttavia possono essere riutilizzate se l’uso che se ne fa è di breve periodo, come ad esempio andare a fare la spesa o in farmacia. In questo caso è sufficiente sanificarle con prodotti specifici a base di alcool che però sono difficili da trovare, ma anche con lavaggi in acqua a non oltre 45° centigradi con detergenti leggeri per un massimo di 3 volte.

La distribuzione

La distribuzione avverrà nelle giornate di venerdì e sabato in tutta la città, via per via, secondo un cronoprogramma che riportiamo di seguito:

Venerdì 10 aprile
• Castelletto Borgo, Formigosa, Valdaro e Zona industriale
• Borgochiesanuova, Dosso del Corso, Migliaretto e Trincerone
• Ponte Rosso, Colle Aperto, Montata
• Cittadella e Gambarara
• Frassino, Lunetta, Castiona, Virgiliana e Boccabusa
• Belfiore e Borgo Angeli
• Due Pini e Pompilio
• Te Brunetti
• Valletta Valsecchi e Fiera Catena

Sabato 11 aprile
• Centro
• Valletta Paiolo

E’ previsto anche un numero verde 800 50 54 54 per chi non riceverà il Kit perché fuori casa per lavoro o perché semplicemente domiciliato e quindi non registrato tra i residenti.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia