Danni maltempo: alberi caduti a Pegognaga e Castellucchio, Parco del Chiese allagato dal fiume
La forte ondata di maltempo che si è abbattuta sul Nord-Italia ha generato alcune locali problematiche anche nella nostra provincia
Anche nella nostra provincia la forte ondata di maltempo che si è abbattuta sul Nord-Italia ha generato alcune locali problematiche: a Pegognaga e Castellucchio sono caduti alcuni alberi, mentre ad Asola il parco del Chiese si è allagato per l'esondazione del fiume.
Alberi caduti a Pegognaga e Castellucchio
Rispetto a quanto avvenuto in Toscana, Friuli e Veneto, poche e locali criticità si sono verificate nella nostra provincia a seguito delle forti piogge cadute nelle scorse ore. In particolare si segnala la caduta di alcuni alberi a Pegognaga e tra Castellucchio e Ospitaletto. Nel primo caso è stato il sindaco Matteo Zilocchi a comunicare ai cittadini l'interruzione momentanea della viabilità in via della Pace per la presenza di un grosso albero nel mezzo della strada.
Medesima situazione tra Castellucchio e Ospitaletto sulla Statale 10 dove i vigili del fuoco sono al lavoro per rimuovere la pianta che si è interposta lungo il tratto stradale. Non si segnalano però grossi danni.
Parco del Chiese allagato dal fiume
Più problematico, invece, è quanto accaduto nel parco del Chiese tra Asola e Casalmoro. Come riportato sul gruppo Facebook "Sei di Asola se", il livello del fiume Chiese, dopo le precipitazioni delle ultime ore, si è notevolmente innalzato, fuoriuscendo dagli argini da più parti in provincia di Brescia. Gli effetti, come detto, si sono visti anche nel Mantovano.
Per evitare situazioni spiacevoli, il Comune aveva previsto il divieto d’ingresso nel parco. Sempre nel gruppo "Sei di Asola Se" un'utente ha richiesto bancali per la colonia felina della Chiusa di Asola: dato che l’acqua è uscita dal letto del fiume c’è la necessità di alzare le cucce dei gatti.