un passo importante

Dal 30 maggio la Polizia locale di Mantova sarà munita di taser

Verrà assegnato esclusivamente agli agenti che hanno terminato il previsto corso di formazione svolto da istruttori specializzati.

Dal 30 maggio la Polizia locale di Mantova sarà munita di taser
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 30 maggio 2022 anche la Polizia di Stato di Mantova utilizzerà, nel corso dei servizi di controllo del territorio, la pistola ad impulsi elettrici denominata “taser”.

Dal 30 maggio la Polizia locale di Mantova sarà munita di taser

Secondo la Questura si tratta di un passo importante per ridurre i rischi per l'incolumità del personale impegnato nelle attività di prevenzione e controllo del territorio, che sarà in grado di gestire in modo più efficace e sicuro le situazioni critiche e di pericolo.

LEGGI ANCHE: Da lunedì 14 marzo Polizia, Carabinieri e Finanza utilizzeranno il taser

Seguendo le disPosizioni del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, infatti, da lunedì prossimo, in questa provincia inizierà l’operatività di questo dispositivo che sarà dato in dotazione alle Volanti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Azione adottata dopo un periodo di sperimentazione

Il “taser”, la cui operatività segue uno specifico lungo periodo di sperimentazione, verrà assegnato esclusivamente agli agenti della Polizia di Stato che hanno terminato il previsto corso di formazione svolto da istruttori specializzati, conseguendo, così, la necessaria abilitazione all'uso di questo importante strumento di dissuasione non letale. La specifica formazione è finalizzata a garantire che la sua utilizzazione avvenga nel rispetto delle condizioni di sicurezza.
Tale dissuasore elettrico, al termine della sperimentazione in ambito nazionale, ha dimostrato avere un altissimo effetto deterrente risultando così determinante per la risoluzione di interventi ad alto rischio, nonché per la tutela dei cittadini, dei poliziotti e dei soggetti non collaborativi in contrasto con le Forze dell’Ordine.

Seguici sui nostri canali