Dal 2 novembre 2020

Da lunedì in Lombardia tamponi rapidi (anche nelle scuole) per individuare il Covid

"Inizieranno a essere usati inizialmente dalle Ats e dalle Asst. Successivamente saranno forniti anche ai dottori e ai pediatri che daranno la propria disponibilità".

Da lunedì in Lombardia tamponi rapidi (anche nelle scuole) per individuare il Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì 2 novembre 2020 in Lombardia arrivano i tamponi rapidi per individuare il Covid. Ad annunciarlo il Presidente della Regione, Attilio Fontana.

Tamponi rapidi in arrivo in Lombardia

 “Da lunedì i tamponi rapidi antigenici inizieranno ad essere utilizzati dalle ATS e ASST della Lombardia in determinati ambienti pubblici e successivamente, grazie ad una delibera che sarà presentata in Giunta martedì 3 novembre, saranno forniti a medici e pediatri di famiglia che daranno la disponibilità. Queste tipologie di test consentono una rapida definizione dell’esito e sono quindi molto importanti per l’individuazione dei possibili casi Covid in diversi ambiti”.

Lo annuncia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a seguito della riunione con tutte le direzioni strategiche delle ATS e delle ASST della Lombardia avvenuta venerdì 30 ottobre 2020. L’utilizzo dei test antigenici rapidi sarà disciplinato attraverso un apposito provvedimento iscritto all’ordine del giorno della prossima Giunta regionale.

Disponibili anche per medici e pediatri di famiglia

“I tamponi antigenici rapidi – spiega l’assessore al Welfare Giulio Gallera - saranno resi disponibili per medici e pediatri di famiglia, per le USCA che effettuano test a domicilio su indicazione del medico, o in determinate collettività, nel settore scolastico, nelle unità d’offerta residenziali e semiresidenziali, nei Pronto Soccorso, negli istituti penitenziari per una rapida definizione dei casi positivi e dei contatti stretti”.

I test antigenici intercettano specifiche porzioni proteiche presenti sulla superficie virale del Sars-Cov-2.

“Viene disciplinato l’utilizzo del tampone antigenico – aggiunge  Gallera – anche al di fuori dei percorsi di sanità pubblica. I medici potranno eseguire i test rapidi in centri e ambulatori privati, oppure nelle farmacie dei servizi purché venga garantita la segnalazione degli esiti all’ATS e fornite le opportune informazioni sulla quarantena o sull’isolamento in caso di positività, oltre alla prenotazione del tampone molecolare di conferma senza costi o procedure aggiuntive per il cittadino. Analoghe prescrizioni valgono in caso di effettuazione dei test da parte del medico in ambito aziendale”.

“Le nostre ATS e ASST – conclude Gallera – in raccordo con i Comuni e avvalendosi in alcuni casi della collaborazione con la sanità militare, hanno predisposto progetti specifici che prevedono l’allestimento di punti tamponi sul territorio”.

LEGGI ANCHE

Coronavirus, 5.688 positivi: la situazione a Mantova e provincia domenica 1 novembre 2020

TI POTREBBE INTERESSARE

La Regione “difende” il bando urgente per acquistare altri vaccini: “Iniziativa precauzionale”

Seguici sui nostri canali