Attività lavorativa sospesa

Cresce il numero di positivi del nuovo focolaio di Viadana: su 324 lavoratori 34 hanno il Covid

Quasi tutti i lavoratori risultati positivi sono asintomatici.

Cresce il numero di positivi del nuovo focolaio di Viadana: su 324 lavoratori 34 hanno il Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

Come riportato dall'Ats Valpadana, durante la giornata di ieri, 30 giugno 2020, sono proseguite le attività di sorveglianza sanitaria presso il macello Ghinzelli di Viadana; in particolare, sono state completate le attività di screening tra i lavoratori a seguito dell’inchiesta epidemiologica. Come avevamo già raccontato, infatti, si sospetta dell'esistenza di un nuovo focolaio proprio nella piccola cittadina del basso Mantovano, dove sono decine i dipendenti risultati positivi al Coronavirus, seppur per la maggior parte siano asintomatici. Naturalmente, grazie alla conoscenze attuali, la situazione verrà meglio gestita rispetto che a inizio pandemia, quando ancora non si conosceva questo virus. I lavoratori risultati positivi al virus sono infatti già stati tutti messi in isolamento domiciliare e l'attività lavorativa è stata momentaneamente sospesa per tutti in attesa di avere un quadro generale completo per capire come e quando muoversi riprendendo il lavoro.

Tamponi a tappeto per tutti i dipendenti

Sono state attivate le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) di ATS delle sedi di Viadana e Cremona, che hanno sottoposto a tampone nasofaringeo 88 dipendenti della Ditta e delle imprese che a vario titolo operano presso lo stabilimento, portando ad un totale di 412 i lavoratori sottoposti a monitoraggio attivo. I campioni prelevati stamane sono stati trasportati al laboratorio dell’ASST di Cremona per essere analizzati; i risultati saranno noti domattina.

Dei 324 lavoratori ad oggi testati, 34 sono risultati positivi; si tratta di persone per lo più asintomatiche, per le quali sono già state disposte le necessarie misure di isolamento (così come per i loro contatti stretti), come previsto dalla normativa vigente.

LEGGI ANCHE: Nuovo focolaio a Viadana? Chiuso il Macello Ghinzelli, tamponi a tappeto per tutti i dipendenti

Attività lavorativa ancora sospesa

Prosegue la sospensione delle attività presso il Macello già disposta nella giornata di lunedì 29 giugno, in attesa dell’esito delle ulteriori verifiche in corso e dei previsti interventi igienico-sanitari.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali