Cresce il numero di positivi del nuovo focolaio di Viadana: su 324 lavoratori 34 hanno il Covid
Quasi tutti i lavoratori risultati positivi sono asintomatici.
Come riportato dall'Ats Valpadana, durante la giornata di ieri, 30 giugno 2020, sono proseguite le attività di sorveglianza sanitaria presso il macello Ghinzelli di Viadana; in particolare, sono state completate le attività di screening tra i lavoratori a seguito dell’inchiesta epidemiologica. Come avevamo già raccontato, infatti, si sospetta dell'esistenza di un nuovo focolaio proprio nella piccola cittadina del basso Mantovano, dove sono decine i dipendenti risultati positivi al Coronavirus, seppur per la maggior parte siano asintomatici. Naturalmente, grazie alla conoscenze attuali, la situazione verrà meglio gestita rispetto che a inizio pandemia, quando ancora non si conosceva questo virus. I lavoratori risultati positivi al virus sono infatti già stati tutti messi in isolamento domiciliare e l'attività lavorativa è stata momentaneamente sospesa per tutti in attesa di avere un quadro generale completo per capire come e quando muoversi riprendendo il lavoro.
Tamponi a tappeto per tutti i dipendenti
Sono state attivate le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) di ATS delle sedi di Viadana e Cremona, che hanno sottoposto a tampone nasofaringeo 88 dipendenti della Ditta e delle imprese che a vario titolo operano presso lo stabilimento, portando ad un totale di 412 i lavoratori sottoposti a monitoraggio attivo. I campioni prelevati stamane sono stati trasportati al laboratorio dell’ASST di Cremona per essere analizzati; i risultati saranno noti domattina.
Dei 324 lavoratori ad oggi testati, 34 sono risultati positivi; si tratta di persone per lo più asintomatiche, per le quali sono già state disposte le necessarie misure di isolamento (così come per i loro contatti stretti), come previsto dalla normativa vigente.
Attività lavorativa ancora sospesa
Prosegue la sospensione delle attività presso il Macello già disposta nella giornata di lunedì 29 giugno, in attesa dell’esito delle ulteriori verifiche in corso e dei previsti interventi igienico-sanitari.