I NUMERI

Covid a scuola: negli istituti mantovani 287 contagiati

I dati che il dicastero del Ministero Lucia Azzolina ha reso pubblici sono aggiornati al 31 ottobre 2020.

Covid a scuola: negli istituti mantovani 287 contagiati
Pubblicato:

Da ieri, lunedì 30 novembre 2020, gli alunni delle classi seconde e terze delle scuole medie in tutta la Lombardia che è passata da zona rossa a zona arancione, hanno “chiuso tablet e pc”, hanno lasciato le loro camerette, e sono tornati tra i banchi. E anche i fratelli maggiori delle superiori sono  rientrati in aula per le sole ore di laboratorio. Tutto ciò in attesa della ripresa scolastica totale che non avverrà prima di gennaio 2021. Tanto si è discusso sull’incidenza dell’aperura di asili, elementari, medie e superiori  nella diffusione del virus ma parlando di Covid a scuola quali sono i numeri reali sul nostro territorio?  A fornire una risposta è stata la rivista  Wired che  ha ottenuto dal Miur, ovvero il Ministero dell’Istruzione  i dati sui casi di positività nelle scuole.

Covid a scuola: negli istituti mantovani oltre 287 contagiati

I dati che il  dicastero del Ministero Lucia Azzolina ha reso pubblici sono aggiornati al 31 ottobre 2020. Sono stati forniti su base comunale e hanno riguardato, come sottolinea Wired “2.546 comuni sugli oltre 6.700 sul cui territorio ha sede una scuola”. 26 i Comuni mantovani inseriti in questo elenco e per quanto riguarda la nostra provincia sono stati rilevati 287 contagi, 210 tra elementari e medie e 77 nelle superiori. Non è dato sapere quindi se si tratta di una “fotografia comoleta” oppure se ci siano stati dirigenti scolastici che non hanno fornito tempestivamente i dati.

La situazione in provincia di Mantova

Nella prima colonna soni inseriti i casi di positività riscontrati nelle scuole del primo ciclo ovvero elementari  e medie, nella seconda quello nelle scuole superiori.

Clipboard - 2020-12-01T121147.718
Foto 1 di 3
Clipboard - 2020-12-01T121225.365
Foto 2 di 3
Clipboard - 2020-12-01T121244.067
Foto 3 di 3

La situazione in Lombardia

Con i dati a disposizione “Wired ha di fatto costruito un indicatore, mettendo in rapporto l’incidenza all’interno delle scuole con quella che si registra nella popolazione generale. Se è maggiore di 1, è più alta l’incidenza nelle scuole, se è minore, invece, è più elevata all’esterno”.

Come è andata in Lombardia?

“L’incidenza è inferiore negli istituti scolastici in Campania, che ha chiuso le scuole a più riprese, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Hanno invece un’incidenza simile dentro e fuori dalle aule l’Emilia-Romagna, la Lombardia e la Liguria. Nel resto del Paese, invece, l’incidenza in classe è più alta che nella popolazione generale” spiegano si Wired.

LEGGI ANCHE:

Covid a scuola: oltre 18mila contagi in Lombardia, ma il monitoraggio è difficile

 

Seguici sui nostri canali