Nel veronese

Corriere della droga mantovano fermato dopo un inseguimento da film con colpi di pistola e sportellate

Giunto in prossimità di un posto di blocco della Finanza ha premuto al massimo sull'acceleratore per scappare: con sé aveva 16 kg di hashish

Corriere della droga mantovano fermato dopo un inseguimento da film con colpi di pistola e sportellate
Pubblicato:
Aggiornato:

La fuga precipitosa per sfuggire a una volante della Guardia di Finanza, le sportellate e colpi di pistola. Quella che sembra la trama di un film d'azione, in realtà è successa veramente lo scorso venerdì, 15 settembre 2023, in provincia di Verona. Un inseguimento da brividi che ha visto come protagonista in negativo un corriere della droga, beccato con 16 kg di hashish e che si è scoperto essere residente proprio nel Mantovano.

La fuga da film di un corriere della droga mantovano a Verona

A leggere questa particolare dinamica dei fatti, probabilmente, crederete che sia stato tutto frutto dell'inventiva di un abile regista. E invece, talvolta, la realtà supera di gran lunga la creatività, come nel caso appunto dello spericolato inseguimento avvenuto lo scorso venerdì in provincia di Verona.

Come raccontato da Prima Verona, infatti, un corriere della droga 49enne, originario del Marocco e residente nel Mantovano a Villimpenta, è stato fermato dalla Guardia di Finanza al termine di un tentativo di fuga veramente da film.

Il tutto, come ricostruisce il Corriere Veneto, ha avuto inizio da quello che sarebbe dovuto essere un controllo. Il 49enne, però, giunto a posto di blocco della Guardia di Finanza tra i Comuni di Sommacampagna e Legnago non si è proprio fermato.

Un inseguimento con colpi di pistola e sportellate

Ha premuto il piede sull'acceleratore e, sgommando, è ripartito a tutta velocità. Le Fiamme gialle non sono rimaste lì a guardare ed è partito un vero e proprio inseguimento. Folle. L'uomo alla guida di una Peugeot si è diretto verso la Bassa da Sommacampagna. Ma la situazione è degenerata.

Nel tentativo di non farsi raggiungere ha iniziato a speronare l'auto dei finanzieri, eseguendo manovre pericolose anche per gli altri automobilisti. Ma poi, la svolta: un coraggioso militare della Finanza si è posizionato di fronte alla vettura dell'uomo in fuga e ha sparato alle gomme.

Nonostante il danno alla ruota il 49enne di Villimpenta ha proseguito per alcuni chilometri. Ma dopo aver gettato un rastrello e del nastro adesivo dal finestrino e poi, sulla Provinciale 46 è stato bloccato.

Con sé aveva 16 kg di hashish

Fine della corsa, quindi, game over. Ma cosa nascondeva il 49enne? Beh, facile intuirlo. Droga. Parecchia droga, 16 chilogrammi di hashish (8 involucri del peso di due chili ciascuno) per essere precisi, presumibilmente destinata alle piazze di spaccio della zona. Una pattuglia di carabinieri ha accompagnato i finanzieri feriti in ospedale: il primo ha un trauma cranico con prognosi di 10 giorni mentre il secondo ha riportato un trauma al polso, 5 giorni di malattia.

Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale le accuse sulla base delle quali è stato arrestato. Ieri, lunedì 18 settembre 2023, assistito dall’avvocato Giampaolo Cazzola è comparso davanti al gip Maria Cecilia Vitolla che al termine dell’udienza ha convalidato l’arresto e mantenuto la custodia cautelare in carcere.

Seguici sui nostri canali