IL VIDEOMESSAGGIO

Coronavirus, il sindaco Palazzi rassicura i cittadini mantovani con un videomessaggio VIDEO

"Speriamo finisca presto questa emergenza, ma fin che c’è facciamo squadra per Mantova!"

Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, dopo l'entrata in vigore del nuovo decreto varato ieri dal Governo, ha lanciato su Facebook un video messaggio in cui parla in modo semplice e chiaro ai propri cittadini, rassicurando su quanto sta succedendo in città e spiegando le decisioni assunte dall'amministrazione comunale per assistere le famiglie.

L'aggiornamento sulle ultime notizie

"Sono costantemente in contatto con Ospedale, Prefettura, Sindaci e Categorie economiche. Dobbiamo tutti fare squadra. La notizia della chiusura delle scuole provocherà un affaticamento dei nuclei famigliari, proprio per questo ci è stato garantito che verranno varate misure per aiutare le famiglie. Abbiamo a Mantova costruito un accordo con sindacati, datori di lavoro, ordini professionali e stiamo mettendo le misure concrete una dietro l'altra. Vogliamo così provare a fare la nostra parte. Medici e infermieri vanno ringraziati ogni giorno: la priorità per tutti è rispettare le regole per tutelare il sistema sanitario. E' diritto di tutti quello di potersi curare, abbiamo bisogno di non far collassare il sistema sanitario: è importante per ciascuno di noi e per i nostri anziani, che sono la componente più fragile. Faccio un appello agli imprenditori: da subito mettiamo in piedi un fondo da utilizzare appena possibile per la ripresa della nostra città, per promuovere Mantova in italia e all'estero. Dovremo conquistarci ogni centimetro di lavoro perso."

L'assistenza alle famiglie: "facciamo squadra per Mantova!"

Palazzi spiega così su Facebook l'iniziativa tutta mantovana per far fronte alle esigenze delle famiglie che si trovano a doversi occupare dei figli eccezionalmente a casa da scuola:

"Tante famiglie, in conseguenza alla sospensione dell’attività didattica, si trovano in difficoltà nella gestione dei figli e del lavoro. Non è facile costruire in pochi giorni le risposte giuste per aiutarle, ma vogliamo provarci, tutti insieme: Comune, Prefettura, Provincia, Sindacati, Camera di Commercio, ordini professionali, Imprese, Ats, Aster e Aspef. Oggi con l’assessore Chiara Sortino abbiamo siglato l’accordo finalizzato al sostegno alla genitorialità delle lavoratrici e dei lavoratori. Vogliamo promuovere azioni mirate per i genitori che faticano a trovare soluzioni organizzative, individuando, nel rispetto delle normative e dei contratti di lavoro, misure flessibili e strumenti di armonizzazione dei tempi di cura e di lavoro. Speriamo finisca presto questa emergenza, ma fin che c’è , non lasciamo intentata nessuna possibilità per aiutare la nostra comunità. Facciamo squadra per Mantova!"

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali