Entrambi mantovani

Coppia di ladri colta in flagrante: recuperate due auto rubate a Mantova

Una caccia senza sosta e un'imboscata decisiva, brillante operazione da parte degli agenti della Polizia Locale

Coppia di ladri colta in flagrante: recuperate due auto rubate a Mantova
Pubblicato:

I responsabili sarebbero un uomo di 42 anni di Mantova e la sua compagna di 31 anni.

Prima auto rubata in Valletta Paiolo

Un colpo di scena nel mondo dei furti di auto ha visto protagonista una coppia di ladri finalmente colta sul fatto dalle forze dell'ordine. Grazie all'efficienza e alla tempestività dell'intervento della Polizia Locale di Mantova, due veicoli rubati sono stati prontamente recuperati e restituiti ai legittimi proprietari.

Tutto ha avuto inizio quando una cittadina si è recata presso gli uffici della Polizia Locale per denunciare il furto della sua utilitaria bianca avvenuto a Mantova. La donna, dopo aver fatto una sosta presso un'estetista in Valletta Paiolo, ha fatto ritorno solo per scoprire che la sua macchina era scomparsa nel nulla.

La zona nella quale si è verificato il furto:

Immediatamente, gli agenti si sono mobilitati per rintracciare il mezzo sfruttando il supporto delle telecamere di sorveglianza e dei sistemi di lettura delle targhe. La loro attività investigativa ha dato i suoi frutti quando, la mattina successiva, l'auto è stato individuata in porta Cerese.

Ritrovata vicino al Mediaword

Non appena gli agenti si sono avvicinati, i due occupanti del veicolo, un uomo e una donna, sono fuggiti a tutta velocità imboccando via Brennero. Nonostante l'inseguimento degli agenti, il conducente spericolato del veicolo rubato ha compiuto manovre pericolose, costringendo le forze dell'ordine a gettare la spugna.

Poche ore dopo però c'è stata una svolta, gli agenti hanno ritrovato l'auto abbandonata nei pressi del Mediaword. I ladri avevano abbandonato il veicolo perché risultava compromesso dopo l'inseguimento del mattino. La macchina è stata prontamente sequestrata sotto la direzione della Procura della Repubblica di Mantova in attesa dei rilievi tecnici.

Il parcheggio nel quale è stata recuperata la macchina

Responsabili un uomo di 42 anni e la compagna

L'analisi delle riprese delle telecamere di videosorveglianza nella zona ha confermato i sospetti degli investigatori mentre una traccia lasciata all'interno dell'utilitaria ha fornito ulteriori prove che hanno portato a sospettare di due vecchie conoscenze degli agenti. I responsabili sarebbero un uomo di 42 anni di Mantova e la sua compagna di 31 anni.

Il giorno successivo, un altro cittadino si è presentato dai poliziotti per denunciare il furto del suo furgone. Coincidenze a parte, le modalità del furto erano esattamente le stesse. Gli agenti, dopo la ratifica della denuncia, si sono messi immediatamente sulle tracce dell'auto utilizzando le numerose telecamere cittadine per facilitare la ricerca.

Ladri colti in flagrante

Dopo un'attesa di due ore, l'autocarro è stato individuato in un parcheggio al Frassino. Decisi a cogliere i ladri sul fatto, gli uomini del gruppo operativo si sono appostati nelle vicinanze sperando che tornassero per riprenderlo. Dopo pochi minuti, infatti, due persone identiche a quelle che avevano rubato l'utilitaria bianca sono state fermate poco distanti dal furgone.

Nonostante l'uomo abbia tentato di sbarazzarsi delle chiavi, gli agenti sono riusciti a recuperarle sgominando la coppia criminale. Anche in questo caso, tutte le prove raccolte hanno portato gli agenti a ritenere la coppia responsabile dei reati di ricettazione dell'utilitaria e furto del furgone.

Oltre alla rapida individuazione dei presunti colpevoli, ciò che conta davvero è che entrambi i veicoli sono stati restituiti ai loro legittimi proprietari ponendo fine al loro incubo.

Seguici sui nostri canali