Marcaria

Coperto con erba e foglie: così l'87enne è sopravvissuto per due giorni in un fosso

Inciampato la mattina di lunedì 16 settembre 2024 e trovato 24 ore dopo: stava andando a comprare una gallina in una corte agricola vicina

Coperto con erba e foglie: così l'87enne è sopravvissuto per due giorni in un fosso
Pubblicato:
Aggiornato:

"Miracolosamente vivo": l'87enne scomparso e ritrovato a Campitello di Marcaria è sopravvissuto due giorni un fosso coperto con foglie e erba.

Sopravvissuto due giorni in un fosso a 87 anni

Quando, verso le 11 di ieri mercoledì 18 settembre 2024, i vigili del fuoco e i carabinieri della stazione di Marcaria lo hanno trovato, da ormai due giorni era bloccato in un fosso non lontano da casa.

Proprio così: l'87enne scomparso e da Campitello ritrovato sempre nella frazione di Marcaria, è rimasto all'addiaccio per 48 ore, riuscendo a ripararsi e, per quanto possibile, stare al caldo coperto con foglie ed erba.

I soccorritori nell'occasione non hanno esitato a parlare di miracolo: considerata l'età e considerato il meteo di questi ultimi giorni, l'uomo infatti è riuscito letteralmente a sopravvivere nonostante la situazione davvero molto complicata nella quale si è trovato.

L'elicottero dei vigili del fuoco mentre perlustra la zona dove l'anziano era scomparso
L'elicottero dei vigili del fuoco mentre perlustra la zona dove l'anziano era scomparso

Inciampato mentre camminava in un campo

Stando a quanto è stato possibile ricostruire, l'87enne - che si chiama Marco Rossi ed è l'ex sarto del paese - la mattina di lunedì 16 settembre 2024 era uscito di casa, dove vive con il figlio Andrea, di circa 60 anni, per andare a piedi a comperare una gallina faraona in una corte agricola vicina.

Onde evitare di camminare lungo la strada provinciale, l'anziano ha così deciso di passare a piedi per un campo agricolo. Ma appunto mentre stava affrontando il tragitto, ha messo un piede in fallo ed è scivolato in un fosso scosceso ma al momento in secca.

Una volta ruzzolato giù, però, l'ex sarto non è più stato in grado di risalire. Non avendo con sé un telefono cellulare con cui chiamare i soccorsi, si è arrabattato alla ben e meglio: si è così creato una sorta di giaciglio con la vegetazione presente nel fosso, coprendosi con erba e foglie.

E lì, per ben due giorni, è rimasto: in attesa che qualcuno lo trovasse e lo traesse in salvo.

Il velivolo dei Vvf atterrato tra Campitello e Pilastro di Marcaria
Il velivolo dei Vvf atterrato tra Campitello e Pilastro di Marcaria

L'allarme e le ricerche

Uscito di casa il lunedì mattina, il figlio ha deciso di dare l'allarme il giorno dopo, ovvero martedì 17 settembre 2024. A quel punto è scattato il protocollo di ricerca persona della Prefettura: in campo sono scesi carabinieri di Marcaria, protezione civile e vigili del fuoco di Mantova e Milano con personale a terra, elicottero, droni e cani molecolari.

Le ricerche sono proseguite nella notte tra martedì 17 settembre 2024 e mercoledì 18 settembre 2024 e la mattina del mercoledì stesso. Fino a quando, poco dopo le 11, l'87enne è stato ritrovato dai Cc di Marcaria e dai Vvf.

L'uomo era in ipotermia e disidratato, ma vivo. Dopo le primissime cure sul posto, è stato portato in ospedale a Mantova dove i medici se ne stanno prendendo cura.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali