CRONACA

Controlli nel bar, attività sospesa per gravi irregolarità: sanzioni da 16mila euro

Denunciata la titolare 55enne: mancavano DVR, Haccp e informativa allergeni

Controlli nel bar, attività sospesa per gravi irregolarità: sanzioni da 16mila euro

Nella giornata del 30 dicembre 2025  i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Mantova, insieme ai militari del NAS di Cremona e agli ispettori dell’ATS Val Padana, hanno effettuato un’ispezione congiunta all’interno dell’attività.

Le irregolarità riscontrate

Durante il controllo all’interno del locale sono emerse diverse violazioni per le quali la titolare, una 55enne, è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per non aver redatto il Documento di Valutazione dei Rischi, obbligatorio per legge.

Sono state inoltre rilevate gravi carenze igienico-sanitarie nei locali, oltre alla presenza di alimenti scaduti e privi di tracciabilità. Mancanti, oltretutto, anche il manuale Haccp e l’informativa alla clientela sugli allergeni, entrambi elementi fondamentali per la sicurezza alimentare.

Attività sospesa e sanzioni

Alla luce delle irregolarità, è stato disposto il provvedimento di sospensione dell’attività, con l’annullamento del cenone di fine anno che il locale aveva programmato per la serata. Le sanzioni elevate ammontano a quasi 16 mila euro, sequestrata inoltre anche la merce non conforme per un valore complessivo di circa 300 euro.