Controlli della Polizia al mercato settimanale, scoperte irregolarità

Effettuati 5 controlli in materia di scontrini fiscali, di cui 3 con esito regolare e 2 con esito irregolare.

Controlli della Polizia al mercato settimanale, scoperte irregolarità
Pubblicato:

Nell’ambito dei servizi coordinati interforze di carattere preventivo e di contrasto alla micro criminalità ed alle illegalità in genere disposti dal Questore della Provincia di Mantova Paolo Sartori, nella mattinata di ieri, 28 novembre 2019, è stata effettuata una operazione di controllo e verifica presso i banchi del mercato settimanale. Le attività operative sono state sono state effettuate congiuntamente dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, dal Comando Gruppo della Guardia di Finanza, dalla Polizia Locale di Mantova e dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro.

I controlli sugli scontrini

All’esito delle articolate attività svolte da ciascun Ente per gli aspetti di specifica competenza, è stato in particolare possibile effettuare, ad opera del Comando Gruppo della Guardia di Finanza, 5 controlli in materia di scontrini fiscali, di cui 3 con esito regolare e 2 con esito irregolare (in relazione a questi ultimi, sono state riscontrate violazioni concernenti la mancata revisione del registratore di cassa e la mancata emissione di scontrini fiscali).

Controlli sui banchi del commercio ambulanze

Nello stesso contesto, la Polizia Locale ha effettuato 8 controlli su altrettanti posteggi riservati ai banchi per il commercio ambulante, riscontrando numerose violazioni del regolamento del commercio su area pubblica, in particolare per quanto riguarda l’esubero della metratura consentita. Sono tuttora in corso approfondimenti necessari ad accertare il pieno rispetto delle norme inerenti la “carta di esercizio”. Infine, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Mantova ha verificato 4 dei citati posteggi, senza riscontrare anomalie circa la posizione dei dipendenti assunti.

I controlli continueranno

Alla luce dei riscontri ottenuti e della comprovata utilità di un simile monitoraggio del settore degli Ambulanti nell’appuntamento cittadino settimanale, ulteriori analoghe sinergiche iniziative verranno reiterate nelle prossime giornate di mercato.

LEGGI ANCHE: Faida di ‘Ndrangheta arriva nel mantovano: 9 arresti

Frode milionaria nel settore petrolifero scoperta dai finanzieri mantovani

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali