Controlli del territorio: operazione periferie sicure FOTO

Azione sinergica di tutte le Forze di Polizia contro l’illegalità diffusa per aumentare i livelli di sicurezza nelle aree ritenute più “a rischio.

Controlli del territorio: operazione periferie sicure FOTO
Pubblicato:

Controlli del territorio la scorsa settimana, coordinati dalla Questura di Mantova, svoltisi in ambito provinciale contro l’illegalità diffusa.

Controlli del territorio: “Operazione periferie sicure”

La scorsa settimana, si sono svolti in ambito provinciale i controlli straordinari del territorio denominati “ Operazione periferie sicure”, coordinati dalla Questura di Mantova, I controlli sono stati disposti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e pianificati in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica. Scopo dell’iniziativa è stato quello di creare un’azione sinergica di tutte le Forze di Polizia contro l’illegalità diffusa, aumentando i livelli di sicurezza nelle aree ritenute più “a rischio”, con interventi improntati alla massima “visibilità”, così da essere positivamente percepiti dalla cittadinanza.

Sinergia delle Forze di Polizia

L’operazione si è svolta in diverse zone della provincia con l’intervento della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale. Controllate le zone che presentano fenomeni di irregolarità e degrado e nelle quali possono prendere piede fenomeni delinquenziali come lo spaccio ed altre forme di microcriminalità. Il tutto si è svolto con l’impiego di operatori degli uffici investigativi oltre che di equipaggi preposti all’attività di controllo del territorio. Controllati i quartieri di Ponte Rosso, Dosso del Corso e Borgochiesanuova. Ma anche la stazione ferroviaria, i giardini Nuvolari e i giardini del Te. In provincia, controlli analoghi si sono svolti nel Comune di Viadana.

Controllate le aree a rischio

Le Compagnie Carabinieri di Mantova e di Viadana, e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, hanno svolto servizi mirati, anche attraverso l’impiego di reparti specializzati (C.I.O.), nelle aree “a rischio” sia della città capoluogo che del Comune di Viadana. In particolare, sono stati attuati posti di controllo sulle principali arterie stradali e mirate verifiche nei locali pubblici del centro, al fine di prevenire i reati e di rassicurare la cittadinanza con la presenza delle Forze dell’Ordine.

Controlli ai luoghi della “movida”

Nella seconda parte della settimana, l’operazione è stata rivolta alle aree interessate dalla “movida”, con controlli anche di natura amministrativa. Tale attività si è svolta principalmente nel comune di Mantova e in quello di Castiglione delle Stiviere, a cura della Polizia di Stato con la cooperazione della Polizia Locale. I controlli sono stati effettuati nella serata di venerdì, in concomitanza con l’apertura di bar e locali notturni. Effettuati anche perquisizioni “antidroga” mediante l’impiego di una unità cinofila della Polizia di Stato.

Imponenti risultati

La massiccia operazione, che ha visto la partecipazione di circa 50 pattuglie distribuite sul territorio della provincia, ha garantito il conseguimento di grandi risultati: 295 le persone identificate, di cui 87 cittadini extracomunitari; 39 le persone con precedenti; 2 gli arresti; 154 i veicoli controllati e 15 gli esercizi pubblici visionati.

IMG-20180314-WA0009
Foto 1 di 5
20180316_193039
Foto 2 di 5
Cinofili 1
Foto 3 di 5
IMG_20180314_112800
Foto 4 di 5
IMG_20180314_100937
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali