Orgoglio mantovano

Consegnata la Medaglia d’Onore al signor Pagani, sopravvissuto a un campo di concentramento

La consegna è avvenuta questa mattina a Piubega.

Consegnata la Medaglia d’Onore al signor Pagani, sopravvissuto a un campo di concentramento
Mantova, 25 Settembre 2020 ore 15:26

Consegna della medaglia d’onore all’ex internato Valeriano Pagani, e visita al comune di Piubega.

Consegnata la Medaglia d’Onore

Nella mattinata di oggi, 25 settembre 2020, il Prefetto si è recata a Piubega per la cerimonia di consegna, al signor Valeriano Pagani, della medaglia d’onore concessa dal Presidente della Repubblica, per il suo internamento in un campo di lavoro tedesco dal 1943 al 1945.
Accolta dal Sindaco, Maria Cristina Zinetti, che ha aperto la cerimonia svoltasi nella sala del Consiglio comunale, il Prefetto, rivolgendosi ai ragazzi delle scuole elementari e medie presenti, ha evidenziato l’importanza della presenza di un testimone dei fatti che accaddero in quegli anni difficili, invitandoli a fare tesoro della storia di vita del signor Pagani e mantenere sempre alta l’attenzione contro ogni forma di discriminazione e sopraffazione.
Il Prefetto ha quindi consegnato la medaglia d’onore al signor Pagani che, molto emozionato, dopo un lungo applauso, ha ricordato brevemente la sua vita nel campo di lavoro, passata, per quasi due anni, nella fame ed al freddo.

Consegnata la Medaglia d'Onore al signor Pagani, sopravvissuto a un campo di concentramento

Presente anche il Prefetto

Tra gli interventi, anche Gianfranco Agazzi, che ha curato la proposta dell’onorificenza. Lo svolgimento della cerimonia è stata, poi, l’occasione, per il Prefetto, per salutare i dipendenti del Comune, ringraziare il Sindaco per la calorosa accoglienza e visitare il Paese, fermandosi presso la Torre Matildica (le cui origini storiche sono state illustrate dal signor Agazzi) ed il Palazzo Pavesi, recentemente donato al Comune di Piubega e visitando una bottega storica della cittadina.

Medaglia d’onore al signor Pagani, superstite del campo di concentramento di Brandeburg

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia