Concordate le strategie generali d’azione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Presenti i vertici delle Forze di Polizia, VVF e AREU 118

Concordate le strategie generali d’azione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Mantova, 15 Luglio 2019 ore 17:28

Nella mattinata di oggi, 15 luglio 2019, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Mantova, dott.ssa Carolina Bellantoni, nella quale, tra i vari argomenti all’ordine del giorno, sono stati stabiliti misure e servizi di prevenzione per la stagione estiva.

Alla riunione presenti i vertici delle Forse di Polizia

Alla riunione hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia, il Comandante della locale Sezione di Polizia Stradale, i Sindaci ed i responsabili delle Polizie Locali dei Comuni interessati dai maggiori flussi di traffico. Per lo specifico argomento trattato era presente anche una rappresentanza di Autostrada del Brennero s.p.a..
Con la stagione estiva si assiste, infatti, al consueto, notevole incremento della mobilità sulle strade, in considerazione dei flussi di traffico che, particolarmente nei fine settimana, interessano il sistema viario del Paese lungo le direttrici per le località di villeggiatura e, nelle fasce orarie serali e notturne, verso i luoghi di ritrovo, soprattutto giovanili.

Diminuzione dei morti nel 2018, aumento nel 2019: concordate le strategie generali d’azione

A tale riguardo, se da un lato la stima preliminare a livello nazionale del numero di morti (3.310) nel 2018 indica un trend in diminuzione pari al 2% rispetto al 2017, dall’altro i dati della sola Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri stanno evidenziando, per il 2019, un andamento sfavorevole che, tra l’altro, allontana l’obiettivo dei dimezzamento delle vittime entro il 2020, fissato dall’UE. Infatti nei primi sei mesi del 2019 è stato registrato, sempre a livello nazionale, un aumento dell’incidentalità mortale del 5,6% e delle vittime del 6,7%, rispetto al medesimo periodo del 2018.
Nel merito, quindi, sono state concordate le strategie generali d’azione, diramate con successiva direttiva del Prefetto, che prevedranno l’espletamento di operazioni coordinate tra la Sezione della Polizia Stradale, le Forze di Polizia e le Polizie Locali sul modello di quelle cosiddette “ad alto impatto”, già ampiamente consolidate, per il contrasto delle violazioni al Codice della Strada, purtroppo causa di frequenti incidenti automobilistici.

Le maggiori cause di incidenti stradali

L’intensificazione dei servizi sarà rivolta, in particolare, ai comportamenti che rappresentano le maggiori cause di incidenti stradali, quali l’uso di apparecchi telefonici alla guida e l’eccesso di velocità, oltre all’accertamento delle violazioni ascrivibili all’uso di alcool e di sostanze stupefacenti. Per il contrasto all’uso di apparecchi telefonici, sarà dedicato un’“action-day” durante il quale tutti gli organi di polizia stradale attiveranno controlli dedicati.

Inoltre, il Prefetto ha richiamato l’attenzione delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali su un rafforzamento dei dispositivi di vigilanza e controllo del territorio, per intensificare l’attività di prevenzione e repressione dei reati, sia di quelli comuni, correlati al periodo feriale, che di quelli ascrivibili all’ambito dell’abusivismo e della contraffazione commerciale nelle località turistiche.

Presenti anche i Vigili del Fuoco e AREU 118

La riunione del Comitato è proseguita, alla presenza di un rappresentante del Provinciale dei Vigili del Fuoco e di un rappresentante di AREU 118, con la disamina preliminare dei profili di safety e security correlati allo svolgimento di importanti manifestazioni che interesseranno sia il Comune Capoluogo, che i Comuni della provincia in questo periodo estivo, quali:

  • Festival Letteratura 2019, in programma dal 4 all’8 settembre 2019;
  • Fiera delle Grazie, programmata dal 14 al 18 agosto 2019 nel Comune di Curtatone;
  • la festa provinciale del Partito Democratico, in programma dal 1 al 19 agosto 2019;
  • la Fiera di S. Mostiola, in programma dal 26 al 30 luglio 2019 nel Comune di Borgo Mantovano.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia