Mantova

Con 50mila euro di biciclette sul furgone: erano state rubate anche a Mantova

Ritrovate dai carabinieri in provincia di Vicenza: arrestato (ma anche già liberato) il ricettatore

Con 50mila euro di biciclette sul furgone: erano state rubate anche a Mantova
Pubblicato:

Sul furgone aveva 50mila euro di biciclette: alcune erano state rubate anche a Mantova. Ritrovate nel Vicentino. Arrestato il ricettatore.

Arrestato ricettatore 43enne

Lunedì 8 maggio 2023 i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Thiene, nel Vicentino, durante alcuni controlli, hanno arrestato in flagranza di reato un ricettatore, trovato in possesso di dodici biciclette del valore commerciale di oltre 50mila euro già pronte, con ogni probabilità, per essere trasportate all’estero. L’arrestato è I.N., 43enne di origine serba, già noto alle forze dell’ordine, dimorante nell’Alto Vicentino.

Bagagliaio pieno zeppo di bicicletta da corsa nuovissime

Erano circa le 8 di martedì quando l’equipaggio di turno della Radiomobile, mentre si trovava in perlustrazione in via Monte Ortigara a Fara Vicentino, avvistava in un parcheggio pubblico, un trio che armeggiava, con fare sospetto, vicino a due furgoni.

I militari, a bordo dell’auto con colori d’istituto, decidevano così ad avvicinarsi: alla vista dei Cc, due di loro si davano alla fuga nei campi e attraversando il vicino torrente Astico, facendo così perdere le tracce. Il terzo, che tentava invano di mettersi alla guida di uno dei due furgoni sospetti, veniva prontamente bloccato sul posto dai militari. A quel punto veniva allertata la centrale operativa di Thiene che faceva confluire in zona altre pattuglie per ricercare i fuggitivi e dare manforte agli operanti.

I militari della Radiomobile, appena avvicinatisi al furgone Mercedes, con il quale il terzo individuo tentava di allontanarsi, notavano che il bagagliaio era pieno zeppo di biciclette da corsa nuovissime, di marche prestigiose e di dubbia provenienza. L’altro furgone, parcheggiato di fianco, è risultato invece oggetto di furto qualche giorno prima in provincia di Verona.

I furti anche a Mantova

Sia i furgoni che le bicicletta così sono stati sequestrati: si tratta di nove biciclette da corsa di marca Bottecchia, Lapierre, Cipollini e Pinarello. Erano state rubate qualche ora prima, durante la notte, a seguito di una spaccata a Lonigo, sempre nel Vicentino.

Gli altri velocipedi elettrici marca Focus e Vent, rinvenuti a casa del ricettatore durante una perquisizione domiciliare, sono risultati tutti oggetto di furto in altri negozi specializzati delle province di Trento, Verona e Mantova e sono in corso le ricerche dei proprietari per la loro restituzione.

Arrestato ma poi rimesso in libertà

Dopo le formalità di rito il 42enne è stato dichiarato in arresto perché indiziato di ricettazione. Nel pomeriggio di martedì 9 maggio 2023, i giudici del Tribunale di Vicenza hanno convalidato l’arresto; il 42enne è stato condannato a due anni di reclusione, pena sospesa, e rimesso in libertà.

Seguici sui nostri canali