I Carabinieri della Stazione di Sermide hanno concluso un’operazione investigativa che ha portato alla denuncia di due cittadini di origini marocchine, rispettivamente di 31 e 32 anni, residenti nella zona. I soggetti, già noti alle forze dell’ordine, sono ritenuti responsabili di un furto aggravato in concorso avvenuto lo scorso 28 aprile 2026 ai danni di un’azienda agricola locale situata nel territorio di Sermide e Felonica. Le indagini hanno permesso non solo di dare un volto ai malfattori, ma anche di recuperare gran parte degli attrezzi sottratti.
Dinamica del furto e indagini lampo
I fatti si sono svolti nella tarda serata, quando i due indagati, accompagnati da un terzo complice alla guida di un’utilitaria in fase di identificazione, si sono introdotti nella proprietà che ospita uffici e vivai. Dopo aver forzato le porte di accesso ai locali amministrativi, alle serre e al capannone, il gruppo è riuscito a trafugare un compressore, un tosasiepi, una batteria per auto e diversi cavi elettrici. Il danno patrimoniale complessivo per il titolare dell’impresa è stato stimato in circa 2.000 euro. La svolta nelle indagini è arrivata il giorno successivo alla denuncia, grazie all’analisi meticolosa delle immagini dei sistemi di videosorveglianza interna, che hanno permesso ai militari di riconoscere con certezza i volti dei due trentenni.
Il ritrovamento della refurtiva e l’officina abusiva
La prosecuzione dell’attività investigativa ha condotto i Carabinieri, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Forestali di Mantova, presso un immobile del paese a seguito di una segnalazione. All’interno della proprietà, i militari hanno rinvenuto la strumentazione rubata, successivamente restituita al proprietario dell’azienda. L’occupante dell’abitazione, un quarantatreenne trovato in possesso della merce, è stato denunciato per il reato di ricettazione. L’uomo è stato inoltre sanzionato per una cifra superiore ai 9.000 euro, poiché all’interno della pertinenza aveva allestito un’officina meccanica totalmente priva di autorizzazioni.