Colpi di pistola tra parenti: gravissimo un 75enne di Castellucchio
In ospedale a Pavia l'idraulico in pensione Nello De Angeli; al Poma di Mantova suo genero Alberto Dalseno, di 47 anni
Sparatoria tra suocero e genero nella serata di mercoledì 31 maggio 2023 a Castellucchio: entrambi finiscono in ospedale. Motivi da chiarire.
Colpi di arma da fuoco tra parenti
Finisce nel sangue, dopo due colpi di pistola, una lite tra parenti: ora il 75enne idraulico in pensione Nello De Angeli è ricoverato in condizioni gravissime all'ospedale di Pavia, dove è arrivato in elisoccorso; suo genero, il 47enne Alberto Dalseno, è ricoverato all'ospedale di Mantova e la sue condizioni sarebbero meno gravi.
Il fatto di sangue si è verificato tra le 20.30 e le 21 di ieri, mercoledì 31 maggio 2023, in via Allende, a Castellucchio, dove De Angeli e Dalseno vivono insieme alle rispettive mogli (e insieme anche alla figlia di Dalseno).
Colpo di pistola del 75enne
I motivi della lite non sono chiari e anche su questo aspetto stanno lavorando i carabinieri della stazione di Acquanegra sul Chiese, intervenuti nella serata di ieri.
A quanto pare il 75enne De Angeli avrebbe impugnato la pistola, che risulta essere legalmente detenuta, e avrebbe fatto fuoco contro il genero 47enne colpendolo all'addome.
Ferito anche il 75enne: come?
A quel punto però la vicenda si complica: in altre parole, non è detto chiaro come il 75enne sia rimasto a sua volta ferito in modo tra l'altro particolarmente grave.
Secondo una prima ipotesi infatti De Angeli stesso, dopo il colpo partito all'indirizzo di Dalseno, avrebbe rivolto la pistola contro se stesso: in questo caso sarebbe una sorta di tentativo di omicidio-suicidio però non riuscito.
Secondo un'altra ipotesi, invece, dopo il primo colpo la pistola sarebbe caduta a terra e quindi Dalseno l'avrebbe raccolta sparando a sua volta al suocero 75enne.
Indagini in corso
Le ipotesi e la dinamica di quanto accaduto sono in fase di ricostruzione da parte dei Cc. Sta di fatto che il pensionato è stato colpito da un proiettile in pieno petto, non lontano dal cuore, ed è ora in ospedale a Pavia in condizioni gravissime.
La pistola è stata poi ritrovata in giardino, a diversi metri di distanza da dove è accaduto il fatto.
Tra De Angeli e Dalseno già in passato ci sarebbe stato qualche dissapore, ma nessuno avrebbe mai pensato ad un episodio così tragico.
Allarme dei parenti
A dare l'allarme sono stati i parenti di De Angeli e Dalseno, presenti nell'abitazione al momento del fatto. Sul posto sono arrivati i carabinieri di Acquanegra insieme ai colleghi della Compagnia di Viadana e il personale del 118 con ambulanze ed elisoccorso.
Anche alcuni vicini di casa sono scesi in strada per capire cose fosse successo dopo aver sentito distintamente i due spari.