Vicino al Castello di San Giorgio

Cercano di nascondere uno scooter appena rubato, ma un pescatore li vede e allerta la Polizia

Nei guai due giovani, di cui uno minorenne: addosso a uno di loro, tra l'altro, è stato trovato anche un panetto di hashish del peso di un etto

Cercano di nascondere uno scooter appena rubato, ma un pescatore li vede e allerta la Polizia
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell'ambito dei controlli approfonditi da parte della Polizia Locale di Mantova, su segnalazione di un pescatore della zona, due giovani, di cui uno minorenne, sono stati intercettati nella zona attorno al Castello di San Giorgio, mentre stavano cercando di nascondere uno scooter appena rubato. Addosso a uno di loro, tra l'altro, è stato trovato anche un panetto di hashish del peso di un etto.

Pescatore sventa il furto di uno scooter da parte di due ragazzi

Gli elementi per farsi venire qualche dubbio c'erano tutti: un atteggiamento sospetto, un orario inusuale e una zona piuttosto buia e nascosta. Sono state queste le ragioni che, intorno alla mezzanotte tra venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2023, hanno spinto un pescatore, impegnato nell'area del Lago di Mezzo, a segnalare la presenza di due ragazzi vicino al Castello di San Giorgio.

Agli agenti della Polizia Locale di Mantova, infatti, ha riferito di aver visto i due giovani in una zona molto buia lungo le sponde del lago, intenti a spingere un motorino. Immediatamente i poliziotti, con l'ausilio di un'altra pattuglia, si sono diretti nel luogo indicato e hanno bloccati i due ragazzi, uno dei quali minorenne.

Fin dagli iniziali accertamenti, la Polizia Locale ha accertato che lo scooter fosse stato appena rubato. Gli agenti hanno così subito contattato i proprietari del ciclomotore, i quali, dopo essersi svegliati, si sono presentati al comando di viale Fiume. Con estremo stupore hanno appreso la notizia del furto subito, ma con altrettanta soddisfazione hanno potuto rimettere mano sullo scooter appena restituito.

Tutto merito della tempestiva segnalazione del pescatore che, di fronte a quel comportamento sospetto, ha voluto fare la cosa giusta senza attendere neanche un secondo a riportare il fatto alle Forze dell'Ordine.

Uno dei due beccato con un panetto di hashish

Dopo il fermo della Polizia, i due giovani sono stati portati anch'essi al comando di viale Fiume. Per il furto del motorino i due ragazzi sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria perché ritenuti presunti responsabili del reato di ricettazione in concorso.

Ma gli agenti del Gruppo Operativo, dopo averli perquisiti, hanno trovato addosso al maggiorenne un panetto di hashish del peso di quasi un etto. Quest'ultimo, quindi, è stato anche denunciato per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Gli altri controlli della Polizia Locale

Come affermato in apertura, l'intervento eseguito nei confronti dei due giovani nella zona del Castello di San Giorgio si inserisce all'interno di uno specifico progetto regionale denominato “Dicembre in sicurezza” per il quale la Polizia Locale di Mantova ha potuto mettere in campo un controllo straordinario del territorio, avvenuto lo scorso venerdì 1° dicembre 2023, con l'impiego di sei equipaggi.

Durante le attività degli agenti, che si sono protratte fino alle 2 del mattino, sono stati controllati una quarantina di veicoli e tutti i conducenti sono stati sottoposti a test preliminare per il controllo della guida in stato di ebbrezza. Nella circostanza gli automobilisti mantovani sono stati tutti diligenti: nessuno infatti aveva superato i limiti previsti dalla legge.

Meno prudente è stato, invece, un cittadino extracomunitario che, dopo aver alzato il gomito, ha preso a pugni l’auto di un tassista davanti alla stazione ferroviaria. Grazie al pronto intervento delle pattuglie della zona, l’uomo è stato fermato, identificato, “multato” per ubriachezza molesta e a suo carico è stato redatto un “daspo urbano”.

Nella stessa serata sono state controllate tutte le sale giochi della città ed altri due esercizi pubblici. Nessuna violazione riscontrata a carico dei gestori. Una ventina gli avventori identificati. Durante la serata gli agenti hanno individuato un soggetto che era ricercato ormai da un paio di settimane per il furto di una bicicletta avvenuto in via Grazioli. Per tale motivo è stato subito denunciato quale presunto autore del reato.

Seguici sui nostri canali