Nel pomeriggio

Cerca di togliersi la vita a Castiglione delle Stiviere, 47enne salvato dagli agenti

I carabinieri sono riusciti ad afferrare le gambe dell'uomo mentre i poliziotti hanno tagliato la corda salvando la vita all'uomo

Cerca di togliersi la vita a Castiglione delle Stiviere, 47enne salvato dagli agenti
Pubblicato:

Sul posto, l'abitazione dell'uomo, anche tutti i professionisti del centro psicosociale dove era in cura.

Aveva legato un cappio intorno al collo

Un gesto disperato, una scena di tensione e dramma si è svolta durante il pomeriggio di venerdì 30 giugno 2023 a Castiglione delle Stiviere. Nel paese dell'alto mantovano, presso la propria abitazione, un uomo di soli 47 anni ha minacciato di mettere fine alla propria vita, legando un cappio di corda intorno al collo e posizionandosi sul davanzale della finestra del primo piano.

La notizia di questa tragica situazione si è diffusa rapidamente attirando l'attenzione e la preoccupazione di tutti coloro che erano presenti. Le forze dell'ordine non hanno esitato a intervenire inviando sul posto un equipaggio dei carabinieri di Castiglione insieme al personale della polizia e ai professionisti del centro psicosociale dove l'uomo era in cura.

Le fasi che si sono susseguite sono state concitate e ad alto rischio. Gli operatori hanno cercato disperatamente di convincere l'uomo a desistere dal suo gesto estremo. Tuttavia, nella confusione e nel caos emotivo, l'uomo si è lasciato cadere nel vuoto rimanendo appeso ad una pericolosa altezza di circa due metri da terra.

Straordinario salvataggio

In un attimo di pura bravura e tempestività, i militari sono riusciti ad afferrare le gambe dell'uomo sorreggendolo per consentire al poliziotti di accedere all'abitazione. Lì hanno tagliato la corda che era saldamente agganciata al termosifone liberando l'uomo dalla sua tragica situazione.

L'azione rapida ed energica degli agenti si è rivelata decisiva per salvare la vita di questa persona disperata. Dopo essere stato riportato in condizioni di sicurezza, l'uomo ha ripreso a respirare con normalità dimostrando un fragile ma prezioso segno di vita. In quel momento, è stato affidato nelle mani esperte del personale sanitario presente sul luogo che si è preso cura di lui.

Questo episodio drammatico ci ricorda quanto sia importante restare vigili e solidali nei confronti di coloro che lottano con le proprie sofferenze mentali. È fondamentale che tutti noi, come comunità, siamo pronti ad agire e offrire il nostro sostegno in situazioni di emergenza come questa.

Seguici sui nostri canali