Maltempo

Case scoperchiate e piante sradicate, i danni della tromba d'aria a Porto Mantovano

Le raffiche di vento nel Mantovano hanno travolto anche cantieri edili e capannoni, in tutta Lombardia ci sono stati 350 interventi dei pompieri

Case scoperchiate e piante sradicate, i danni della tromba d'aria a Porto Mantovano
Pubblicato:
Aggiornato:

Le violente raffiche di vento hanno colpito il comune alle porte di Mantova nel primo pomeriggio tra le 13 e le 13.30.

Tromba d'aria a Porto Mantovano

Tetti scoperchiati, recinti divelti e piante sradicate come nell'immagine di copertina condivisa sui social dalla cittadina Katia Farina. Sono questi gli effetti della tromba d'aria che si è abbattuta nel corso della giornata di ieri, domenica 10 marzo 2024, a Porto Mantovano.

Un albero crollato

Le violente raffiche di vento hanno colpito il comune alle porte di Mantova nel primo pomeriggio tra le 13 e le 13.30 causando danni significativi alle abitazioni e ai capannoni industriali della zona. Da una burrasca si è passati ad una vera e propria tromba d'aria accompagnata da una bomba d’acqua che ha lasciato la sua impronta anche con alcuni allagamenti.

Una recinzione abbattuta dalla tempesta

Recinti abbattuti e auto danneggiate, il video

Secondo le prime segnalazioni, diverse abitazioni sono state parzialmente scoperchiate mentre i capannoni industriali nella zona artigianale hanno subito danni rilevanti. Tegole e lamiere sono state scagliate via dal vento e hanno colpito alcune auto parcheggiate causando danni alla carrozzeria.

Uno dei video condivisi sui social dopo la tempesta:

I Vigili del Fuoco sono stati immediatamente dispiegati sul luogo per gestire l'emergenza e mettere in sicurezza le strutture danneggiate. Nonostante l'intensità della tromba d'aria, non ci sono stati feriti tra la popolazione. Tuttavia, diversi cantieri edili sono stati colpiti e alcune recinzioni sono state divelte richiedendo interventi urgenti per evitare ulteriori danni.

Gli effetti della bomba d'acqua

La situazione più critica si è verificata a Porto Mantovano dove, oltre ai danni provocati dal vento, ci sono stati dei problemi con alcuni allagamenti. Per via della forte pioggia, ha dovuto chiudere la palestra Sport Assist. Tuttavia, l’intensità del maltempo ha interessato anche altre zone della provincia di Mantova con segnalazioni di piante cadute e pali pericolanti da Ostiglia a Castiglione delle Stiviere.

Il post della palestra:

Disagi in tutta Lombardia, oltre 350 interventi

Complessivamente, sono stati registrati oltre 350 interventi dei Vigili del Fuoco in tutta la regione Lombardia con operazioni di soccorso principalmente rivolte a mitigare gli allagamenti e garantire la messa in sicurezza delle infrastrutture danneggiate. Il maltempo, annunciato già da giorni, ha colpito duramente causando disagi anche al di fuori delle zone considerate a rischio. A Cremona ha subito un danneggiamento il tetto della Chiesa di Cristo Re.

Il tetto della Chiesa di Cristo Re

Uno degli effetti più evidenti è il cedimento di un argine del fiume Seveso in corrispondenza di un autolavaggio in provincia di Monza Brianza. Il terreno è franato nella parte dietro l'attività commerciale trascinando via due depositi dell'autolavaggio. Fortunatamente, nel corso del pomeriggio, le precipitazioni hanno cessato e il sole ha fatto la sua ricomparsa.

La frana in provincia di Monza Brianza
Seguici sui nostri canali