Carabinieri di Quartiere: per una città più sicura

Da inizio anno svolti 263 servizi di controllo all’accattonaggio, all’ubriachezza molesta ed al contrasto e repressione dei borseggiatori.

Carabinieri di Quartiere: per una città più sicura
Pubblicato:

I Carabinieri di Quartiere riescono a trasmettere la sicurezza di cui la popolazione ha bisogno, riuscendo in molti casi a reprimere i cosiddetti “reati predatori”.

Carabinieri di Quartiere e i reati predatori

I Carabinieri di Quartiere giornalmente presidiano le strade e le piazze della città di Mantova. Come è noto per il Comando Provinciale di Mantova, la sicurezza del centro cittadino è priorità assoluta e l’organizzazione del lavoro dei Carabinieri, dove un ruolo particolare lo ricoprono i Carabinieri di Quartiere, contribuisce giornalmente alla prevenzione e alla repressione dei reati commessi dalla piccola criminalità, come la recente denuncia a piede libero di un “truffatore” che in un negozio del centro dopo aver effettuato degli acquisti, ha tentato di pagare con una carta di credito clonata. I “Quartieristi”, grazie alla loro peculiarità di vicinanza ai commercianti, ai turisti ed ai cittadini del centro storico, riescono a trasmettere la sicurezza di cui la popolazione ha bisogno, riuscendo in molti casi a reprimere i cosiddetti “reati predatori”.

La dotazione

Il personale Militare impiegato in questo delicato e particolare servizio, è anche in grado di parlare correttamente la lingua inglese, in modo tale da interloquire con i turisti, è stato equipaggiato con armi di prevenzione ed addestrato ad intervenire in qualsiasi situazione di criticità, nello specifico i militari sono stati dotati di pistola di ordinanza, di manganello telescopico e dello spray al peperoncino, nonché sono muniti di una radio portatile collegata costantemente con la Centrale Operativa di Via Chiassi.

263 servizi di controllo

Dal mese di Gennaio 2018, il Comando Stazione Carabinieri di Mantova , comandato dal Maresciallo Maggiore Enrico Ponzi, ha messo in atto servizi giornalieri sia di mattina che di pomeriggio, al fine di garantire una massima presenza nel territorio Dell’Arma dei Carabinieri, in particolare dall’inizio dell’anno sono stati messi in atto 263 servizi di controllo all’accattonaggio, all’ubriachezza molesta ed al contrasto e repressione dei borseggiatori. Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova Colonnello Fabio Federici oltre ad esaltare l’importanza del servizio del “Carabiniere di Quartiere”, ha specificato che dialogare con la cittadinanza, serve anche a rendere più sicura la città.

LEGGI ANCHE: Controllo straordinario del territorio, 112 persone identificate

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali