Caporalato nei campi: al lavoro sotto il sole cocente nonostante la sospensione dell’attività

Arrestato il titolare: alle sue dipendenze due lavoratori in nero pesantemente sottopagati.

Caporalato nei campi: al lavoro sotto il sole cocente nonostante la sospensione dell’attività
Pubblicato:

Caporalato nei campi: al lavoro, in mero e sottopagati, nonostante l’attività fosse già stata sospesa.

Caporalato nei campi

Nei campi a lavorare nonostante la sospensione dell’attività. Due lavoratori in nero, sfruttati e pagati pochi euro all'ora, trovati a raccogliere ortaggi sotto il sole cocente.  E’ il grave e dilagante fenomeno del “caporalato” che nonostante l’assidua attività di controllo da parte della “task force”, finalizzata alla prevenzione e repressione del fenomeno dello sfruttamento della manodopera clandestina e del caporalato, è ancora in forte espansione, tanto che negli ultimi due mesi ha fatto registrare ben otto arresti.

Arrestato 41enne

A Guidizzolo, i militari della locale Stazione Carabinieri, unitamente al personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Mantova ed ai Carabinieri delle Stazioni Carabinieri di Goito e Gazoldo degli Ippoliti, hanno proceduto al controllo di un’azienda agricola del luogo ed arrestato per i reati di “intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro-caporalato, mancata nomina del medico competente e mancata sottoposizione a visita medica preventiva dei lavoratori nonché mancata ottemperanza al provvedimento di sospensione, un 41 enne extracomunitario del luogo.

8.200 euro di multa

L’uomo, all’interno della sua azienda agricola, ha tenuto alle proprie dipendenze due cittadini stranieri pesantemente sottopagati rispetto al contratto di lavoro nazionale di categoria. Nella circostanza, il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Mantova, ha proceduto ad un’ulteriore sospensione dell’attività e ha elevato sanzioni amministrative per un totale di 8.200 euro.

Rito per direttissima

La persona arrestata, dopo le formalità di rito, è stata trattenuta presso le camere di sicurezza del Comando, in attesa del rito direttissimo disposto dalla competente Autorità Giudiziaria.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Fabio Federici, esprime il suo apprezzamento ai militari del Comando Compagnia di Castiglione delle Stiviere per la brillante operazione di servizio e per i positivi obiettivi conseguiti, finalizzati a contrastare le situazioni lavorative irregolari nel campo dell’agricoltura, che portano troppo spesso a ledere la dignità degli stessi lavoratori.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali