Cantieri Tav al via entro l’anno sui colli morenici

Dopo tanti rinvii i cantieri della linea ferroviaria ad Alta velocità finalmente partiranno. Nel territorio mantovano si inizia dalle due gallerie a nord di Castiglione e Ponti sul Mincio.

Cantieri Tav al via entro l’anno sui colli morenici
Pubblicato:
Aggiornato:

Cantieri Tav partiranno entro fine i cantieri della linea ferroviaria ad Alta Velocità Brescia Verona, coinvolto anche il territorio mantovano.

Cantieri Tav al via entro fine anno

Dopo tanti annunci, smentite e rinvii, i cantieri della linea ferroviaria ad Alta velocità Brescia Verona partiranno entro l’anno. Finalmente è arrivato anche l’ok della Corte dei Conti, l’organismo contabile che analizza le spese pubbliche.

Il progetto

Il cantiere sarà suddiviso in due lotti costruttivi. Il primo comprende tutte le fasi propedeutiche il secondo le fasi preliminari. Dopodichè potranno partire i lavori veri e propri di costruzione della linea.

Gallerie sotto i colli morenici

Nello specifico si partirà dalla galleria di Lonato, 7 chilometri e mezzo di tracciato scavati sotto le colline a nord di Castiglione. La seconda opera saranno le gallerie di Colle Baccotto e della Madonna del Frassino Est ed Ovest, in totale due chilometri a tunnel unico a nord di Ponti sul Mincio e vicini al santuario del Frassino.

Tempi di esecuzione

I cantieri come già detto, apriranno entro fine anno. Per l’esecuzione totale dell’opera ci vorranno almeno 7 anni. Conclusione prevista quindi entro il 2025.

Seguici sui nostri canali