Pronto intervento

Cade in un fossato a Castel d'Ario e rimane incastrato, cavallo salvato dai pompieri

Armati di pale e picconi, i soccorritori hanno iniziato a rimuovere il terreno circostante all'animale per poi sollevarlo con la gru

Cade in un fossato a Castel d'Ario e rimane incastrato, cavallo salvato dai pompieri
Pubblicato:

Le operazioni di soccorso, iniziate in mattinata, si sono concluse positivamente alle ore 14.30.

Cade in una buca a Castel d'Ario, paura per un cavallo

Nel corso della mattinata di ieri, domenica 19 maggio 2024, i Vigili del Fuoco di Mantova sono stati chiamati a soccorrere un cavallo intrappolato in una buca al confine tra Castel d’Ario, nel Mantovano, e la provincia di Verona. L’allarme è scattato alle ore 10.30.

L’animale era scivolato in un fossato, probabilmente scavato dalle nutrie, rimanendo bloccato senza possibilità di liberarsi autonomamente. La situazione si presentava critica e richiedeva l’intervento immediato di ben due squadre dei Vigili del Fuoco.

Il cavallo incastrato nella buca

L'intervento dei Vigili del Fuoco

Gli operatori, giunti tempestivamente sul posto, hanno valutato la complessità del salvataggio che necessitava di attrezzature specifiche e di una strategia accurata per evitare ulteriori danni al cavallo bianco. Armati di pale, picconi e una pala meccanica, i soccorritori hanno iniziato a rimuovere il terreno circostante all'animale.

L'obiettivo era quello di creare lo spazio necessario per poterlo sollevare in sicurezza. Appariva visibilmente spaventato ma fortunatamente senza ferite gravi. Dopo aver liberato sufficientemente il terreno, è stata utilizzata una autogrù dotata di apposite fasce per sollevare delicatamente il cavallo dal fossato.

Un'immagine del salvataggio

Le operazioni di soccorso, iniziate con grande rapidità e professionalità, si sono concluse positivamente alle ore 14.30, quando finalmente il cavallo è stato riportato in superficie. L’animale, seppur stanco e scosso dall’esperienza, non ha riportato danni significativi grazie alla prontezza e alla competenza delle squadre dei Vigili del Fuoco.

Seguici sui nostri canali