Botti illegali, sequestrati altri 740 chili di fuochi VIDEO

Negli ultimi giorni è stato un disastro: controlli a tappeto in tutta la regione.

Pubblicato:

Il conto alla rovescia è cominciato. A poche ore dai festeggiamenti di questa sera, martedì 31 dicembre 2019, San Silvestro, continuano i controlli a tappeto sui botti illegali da parte della Guardia di Finanza di Milano che nel weekend è riuscita a sequestrare altri 740 chili di materiale pirotecnico e denunciato quattro persone, di cui uno è in stato di arresto.

Negli ultimi giorni è stato un disastro:

Maxi sequestro di botti illegali a Casalbuttano e Soresina, nel Cremonese VIDEO

Maxi sequestro di botti illegali nel Comasco e nel Varesotto VIDEO

Botti illegali, sequestrati 800 chili di fuochi di fabbricazione cinese VIDEO

Sequestrati altri 740 chili di fuochi

Racconta GiornaledeiNavigli.it che si stanno intensificando i controlli a contrasto di possibili incrementi di commerci illegali e traffici illeciti in vista delle festività di fine anno. I Baschi Verdi milanesi, prima di scendere sulle strade del capoluogo e della provincia, hanno effettuato un preliminare monitoraggio anche di mercatini online e, tra le numerose offerte di prodotti natalizi, hanno individuato alcune proposte di vendita di fuochi d’artificio di vario genere, pubblicate da utenti registrati con pseudonimi. Dietro a questi profili c’erano persone che tramite contatto telefonico cellulare o con messaggi davano appuntamento ai propri clienti per strada in diversi punti di Milano.

Interventi a Milano e Rozzano

Gli approfondimenti svolti su alcuni annunci sospetti hanno consentito di scoprire non solo la reale identità degli inserzionisti ma anche di risalire ai fornitori e individuarne il relativo deposito. Elaborando i dati a disposizione, è stata individuata e perquisita nei pressi di via Padova a Milano l’abitazione di un inserzionista e sono stati sequestrati 10 chili di materiale esplodente di vario genere. In contemporanea, i finanzieri sono intervenuti su un altro suo fornitore che si trovava nei pressi di un parcheggio di Rozzano al volante della propria auto, con a bordo altri 105 chili di fuochi d’artificio, in buona parte di fabbricazione artigianale. Il materiale è stato trovato anche all’interno di un magazzino di una terza persona: 345 chili di botti illegali.

Denunciati i tre responsabili

I tre individui, di nazionalità italiana, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria e l’uomo che aveva a disposizione il magazzino è stato arrestato. Nello sviluppo dell’operazione in territorio rozzanese, i Baschi Verdi hanno controllato un esercizio commerciale dove hanno trovato, stipati nel relativo deposito, altri 280 chili di materiale esplodente conservato, per quantità e per tipologia, senza la prescritta autorizzazione e in condizioni pericolose. I botti sono stati sequestrati e il titolare è stato denunciato.

Circa 2400 chili di materiale esplodente

Solo negli ultimi giorni le Fiamme Gialle, che hanno intensificato i controlli in vista delle feste, hanno sequestrato circa 2400 chili di materiale esplodente. “Il contrasto al commercio illegale di materiale pirotecnico, oltre a colpire le attività e i guadagni illeciti della criminalità e salvaguardare il rispetto delle regole e della legalità economica – commentano i finanzieri –, è volto a tutelare i cittadini dal rischio di acquistare prodotti pericolosi e di dubbia provenienza”.

LEGGI ANCHE:

Maxi sequestro di botti illegali a Casalbuttano e Soresina, nel Cremonese VIDEO

Maxi sequestro di botti illegali nel Comasco e nel Varesotto VIDEO

Botti illegali, sequestrati 800 chili di fuochi di fabbricazione cinese VIDEO

Seguici sui nostri canali