Fase 2

Borgo Mantovano e Bozzolo Covid-free, si riducono sempre di più i posti letto dei “malati Corona”

Tensostrutture pronte ad essere smantellate.

Borgo Mantovano e Bozzolo Covid-free, si riducono sempre di più i posti letto dei “malati Corona”
Mantova, 24 Giugno 2020 ore 14:55

Fase 2: continuano a diminuire i posti letto Covid. Borgo Mantovano e Bozzolo Covid-free. In Pneumologia la Riabilitazione Cardiorespiratoria. Tensostrutture pronte ad essere smantellate. È ripartita l’attività in libera professione nei presidi ospedalieri e nei centri convenzionati.

Riorganizzazione dei reparti dei presidi Asst di Mantova

Prosegue la riorganizzazione dei reparti nei presidi dell’ASST di Mantova. Coerentemente con il miglioramento della situazione epidemica è stata rivista la configurazione degli spazi destinati all’emergenza. L’azienda di Strada Lago Paiolo è comunque pronta a
recuperare in tempi utili un assetto adeguato in caso di ripresa dell’epidemia.

Posti letto Covid

A Mantova, i posti letto Covid sono 8 in Malattie Infettive e 4 in Rianimazione, estensibili se necessario fino a 6. La Rianimazione è stata trasferita nel reparto originario, dove sono state create due ale: la A per pazienti Covid e grigi di area intensiva e semintensiva, la B per i non Covid. Si è quindi liberata la ex Tin. I posti letto ‘grigi’ sono 3 in Medicina A, 4 in Medicina B, 1 in Medicina d’Urgenza, 1 in Neurologia e 10 in Medicina ex Toraco Vascolare.
Ad Asola, 9 i posti letto Covid, collocati in ex Chirurgia. L’ospedale di Pieve di Coriano è Covid-free, ad eccezione di 3 letti ‘grigi’ in Spdc. Da una decina di giorni, inoltre, nel presidio del Destra Secchia è ripresa l’attività di Chirurgia Generale secondo le indicazioni regionali, nella disciplina di Oncologica e per interventi non differibili. Covid-free anche Bozzolo, dove è attivo da tempo un articolato percorso di riabilitazione per i pazienti colpiti dal virus.

Riabilitazione cardiorespiratoria

Nella struttura di Pneumologia sono stati creati 5 posti letto dedicati alla riabilitazione cardiorespiratoria. In fase di completamento l’ambulatorio per la macro attività ambulatoriale complessa e la predisposizione dei locali che ospiteranno la palestra.

Tensostrutture

Le tende montate dalla Protezione Civile davanti al Pronto Soccorso di Mantova e all’ospedale di Pieve di Coriano saranno rimosse nei prossimi giorni. Le tensostrutture, infatti, non sono più utilizzabili a causa delle condizioni climatiche estive. Sia a Mantova che a Pieve le attività svolte nelle due strutture saranno effettuate nei moduli prefabbricati, presenti in entrambi i presidi.

Libera professione

Sono riprese le attività in libera professione nei presidi ospedalieri di ASST e nei centri convenzionati. Gli appuntamenti verranno programmati nel rispetto delle norme vigenti che prevedono la sanificazione degli ambienti e il divieto di assembramento. Per prenotare la prestazione è necessario chiamare lo 0376.201715 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16, il sabato dalle 10 alle 12.30.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia