Maltempo

Bomba di acqua e grandine a Mantova: strade allagate, alberi abbattuti e blackout

Sommerso dall'acqua il sottopasso di viale Montello, al buio viale Isonzo e viale Risorgimento, questi sono solo alcuni dei danni creati dal temporale

Bomba di acqua e grandine a Mantova: strade allagate, alberi abbattuti e blackout
Pubblicato:
Aggiornato:

La Protezione Civile e i Vigili del Fuoco sono stati costretti a intervenire a ritmo serrato per tutta la notte a Mantova, ma anche in altri comuni colpiti come Sabbioneta.

Pioggia e grandine a Mantova,  strade allagate

Un forte temporale, accompagnato da grandine e piogge torrenziali, ha colpito la città di Mantova e le zone limitrofe nella serata di ieri causando gravi disagi in buona parte della provincia. L'ondata di maltempo era iniziata già nel pomeriggio, ma è peggiorata tra le 19 e le 20 mettendo in ginocchio diverse aree del Mantovano con alberi abbattuti, strade allagate e blackout.

Il video pubblicato su TikTok con gli effetti del nubifragio:

@chiaramemaa buonasera #fyp #mantovacittà #lifehack ♬ Raining Outside - Sound Library XL

Il temporale ha provocato l’allagamento di diverse zone della città. Alcune vie di comunicazione sono state completamente sommerse dall’acqua, tra cui il sottopasso di viale Montello e le rotonde di strada Chiesanuova e piazza Don Leoni. Anche il quartiere Pradella e Valletta Paiolo sono stati colpiti duramente, con garage allagati e abitazioni rimaste senza elettricità.

Un filmato condiviso su Facebook durante il nubifragio:

Blackout in città, alberi crollati in via Brennero

In particolare, le interruzioni della linea elettrica hanno interessato viale Isonzo e viale Risorgimento, lasciando numerosi residenti al buio. Il blackout ha riguardato non solo il centro urbano ma anche le aree periferiche come Levata di Curtatone, dove le segnalazioni di interruzioni sono state numerose.

Un altro filmato postato su TikTok:

@una_famiglia_nell_orto Bomba d'acqua a Mantova. 23 Settembre 2024 Più che cambiamento climatico bisognerebbe parlare di pulizia dei tombini, tappeti dalle foglie. #alluvione #mantova #bombadacqua #manutenzione ♬ suono originale - Una Famiglia nell'Orto

La Protezione Civile, di cui alcuni volontari sono impegnati in Romagna per l'alluvione, e i Vigili del Fuoco sono stati costretti a intervenire a ritmo serrato per tutta la notte a Mantova, ma anche in altri comuni colpiti come Sabbioneta. Rimanendo in città, diversi alberi sono stati sradicati dalla forza del vento e della pioggia.

Un video condiviso sui social da un utente:

In via Brennero, sono crollati degli alberi e hanno ostruito una corsia, richiedendo l’intervento urgente della protezione civile e di Mantova Ambiente per la messa in sicurezza. Anche l’Istituto d’Arco d’Este ha riportato danni con i pompieri impegnati a proteggere la struttura dagli allagamenti.

Via Brennero a Mantova:

Palazzi: "Servirà tempo per far defluire l'acqua"

L’emergenza ha richiesto un massiccio dispiegamento di forze. La Protezione Civile, insieme ai Vigili del Fuoco, ha lavorato incessantemente per garantire la sicurezza dei cittadini e limitare i danni. Le squadre di soccorso hanno risposto prontamente alle chiamate, intervenendo in situazioni critiche come cantine e scantinati allagati in diversi quartieri della città, da Belfiore a Valletta Valsecchi fino al centro storico.

"Il diluvio in corso sta creando alcuni problemi che si stanno gestendo - ha scritto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi in un post durante il temporale di ieri - Le pattuglie della polizia locale e stradale sono fuori per le verifiche, il sottopasso di viale Montello è allagato e anche altre vie. Servirà il tempo per far defluire l’acqua. Abbiamo sollecitato Enel e Tea Rete Luce a uscire per ripristinare l’illuminazione, stiamo cercando di seguire per priorità tutte le chiamate e segnalazioni".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali