Blocco Euro 4 Mantova, da domani scattano le limitazioni

Le misure del Comune per fronteggiare l'aumento della concentrazione di polveri sottili.

Blocco Euro 4 Mantova, da domani scattano le limitazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Blocco Euro 4 Mantova: da domani 4 marzo 2019 scattano le limitazioni. Divieti anche per la temperatura in casa e per i motori delle automobili.

Aumento polveri sottili: scatta il blocco Euro 4

Poiché a Mantova le concentrazioni di polveri sottili hanno superato i 50 microgrammi per metro cubo per oltre quattro giorni consecutivi, a partire da martedì 5 marzo, in aggiunta alle limitazioni già vigenti (blocco della circolazione nel centro abitato dalle 7.30 alle 19.30 per le autoveicoli Euro 0 benzina e autoveicoli fino a Euro 3 diesel, compreso) si applicano queste ulteriori misure. Dalle 8.30 alle 18.30 nel centro abitato scatta il blocco della circolazione per le autovetture diesel fino a Euro 4 compreso.

Limitazioni alla temperatura domestica

Entra in vigore il divieto di superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. E’ altresì vietato l’utilizzo di stufe e di camini chiusi di classe ambientale inferiore a tre stelle, se è presente un sistema di riscaldamento alternativo. Si ricorda che lo stop all’accensione di camini aperti vale sempre dal 1° ottobre al 31 marzo 2019. E' vietato a tutti i veicoli sostare con i motori accesi, è vietata la combustione all’aria aperta (falò, bracieri, barbecue e fuochi d’artificio) e vige il divieto di spandimento liquami zootecnici. Si ricorda che sulla pagina dedicata alla qualità dell’aria del sito di Regione Lombardia è possibile consultare aggiornamenti giorno per giorno, informazioni sulle misure attive, dati, comuni coinvolti e provvedimenti.

 

LEGGI ANCHE: Violenza Quistello: ubriaco, tampona un’auto e poi picchia i carabinieri

Seguici sui nostri canali