cronaca

Blitz dei NAS in un’azienda agricola di Roncoferraro: animali sequestrati, multa da 10mila euro

L’ispezione ha portato alla luce gravi violazioni, l’azienda non rispetta diversi requisiti fondamentali per la tutela della salute del bestiame

Blitz dei NAS in un’azienda agricola di Roncoferraro: animali sequestrati, multa da 10mila euro

Durante i controlli, effettuati anche dai Carabinieri, sono stati rinvenuti e sequestrati alcuni farmaci detenuti illegalmente.

Blitz dei NAS in un’azienda di Roncoferraro

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Roncoferraro – in collaborazione con i NAS di Cremona – hanno effettuato un accurato controllo in una società agricola situata nel territorio comunale. L’ispezione, finalizzata alla verifica del rispetto delle norme in materia di biosicurezza e benessere animale, ha portato alla luce gravi violazioni gestionali e strutturali.

Secondo quanto accertato dai militari, l’azienda non rispetta diversi requisiti fondamentali per la tutela della salute degli animali e la sicurezza sanitaria delle strutture. Durante i controlli, sono stati inoltre rinvenuti e sequestrati alcuni farmaci detenuti in violazione delle norme vigenti con conseguente apertura di ulteriori accertamenti.

Animali sequestrati, multa da 10mila euro

A seguito delle irregolarità riscontrate, su richiesta dei Carabinieri del NAS, l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) ha disposto la sospensione immediata delle movimentazioni degli animali, misura precauzionale per evitare rischi di diffusione di eventuali patologie.

Gli animali presenti nell’azienda sono stati posti sotto sequestro in attesa di ulteriori valutazioni sanitarie e gestionali. Inoltre, il rappresentante della società agricola è stato sanzionato con una multa complessiva di 10mila euro.

L’intervento si inserisce nel più ampio quadro delle attività di controllo condotte dai Carabinieri del NAS per garantire la corretta gestione delle strutture agricole e la tutela del benessere animale.