La Procura di Brescia ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Lo zio del bambino, proprietario dell’appartamento, è stato iscritto nel registro degli indagati.
Muore a 3 anni per una fuga di monossido
Aveva soltanto 3 anni il bimbo residente a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, deceduto a causa di una fuga di monossido di carbonio. La tragedia è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì 31 dicembre 2025, giorno di San Silvestro, a Calvagese della Riviera, nel Bresciano.
Il piccolo si trovava lì insieme alla madre e al fratellino di cinque anni. La famiglia residente a Castiglione era infatti ospite di alcuni parenti per trascorrere il Capodanno. Secondo quanto ricostruito nelle prime ore, tutto sarebbe avvenuto all’interno dell’abitazione privata dello zio del piccolo.

L’incidente a casa dello zio
Proprio in quell’appartamento, improvvisamente, si sarebbe sprigionato il monossido di carbonio. Secondo le prime ricostruzioni, l’origine della fuga è ricondotta al presunto malfunzionamento di una stufa che ora sarà oggetto di accertamenti.
I sanitari hanno raggiunto rapidamente l’abitazione e hanno tentato più volte di rianimare il bambino di 3 anni, ma ogni sforzo è stato vano: il piccolo è morto sul posto. La madre, classe 1995, e il figlio più grande di 5 anni sono stati invece trasportati in codice giallo alla Poliambulanza di Brescia.
Viveva a Castiglione delle Stiviere
Nel frattempo sono intervenuti Carabinieri e Vigili del Fuoco che hanno collaborato per mettere in sicurezza l’abitazione e consentire le prime verifiche. Il pubblico ministero di turno di Brescia, Iacopo Berardi, ha disposto il sequestro della casa di Calvagese della Riviera e della stufa sospetta così da permettere ai tecnici di ricostruire con precisione quanto accaduto.
La Procura di Brescia ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Lo zio del bambino, proprietario dell’appartamento, è stato iscritto nel registro degli indagati. Un passaggio necessario per proseguire con tutti gli approfondimenti e le perizie e capire se ci siano state responsabilità o eventuali irregolarità.